ART. 1 - Denominazione
Il Circolo Nautico "V. Migliori" di Giulianova, sotto
l'egida della F.I.P.S.A.S Sez. Prov. di Teramo, indice ed organizza
una gara di pesca sportiva d'altura denominata "No Limits
Big Game Tuna".
La suddetta gara si articolerà in n. 3 prove che si svolgeranno
nei giorni 23, 24 e 25 agosto 2001 (la giornata del 26/8/2001
sarà destinata ad eventuale ed unico recupero per condizioni
meteo/marine avverse o per annullamento di una o più prove
per qualsivoglia motivo deciso dalla Direzione di Gara).
ART. 2 - Organizzazione
Le Manifestazioni è retta, oltre che dal presente regolamento
particolare, dalla Normativa internazionale I.G.F.A. e dalla Circolare
Normativa F.I.P.S.A.S. del corrente anno, che tutti i partecipanti,
per effetto della loro iscrizione, dichiarano di conoscere ed
accettare.
La società organizzatrice provvederà a richiedere
ed ottenere le autorizzazioni prescritte dalle vigenti disposizioni
legislative per lo svolgimento della gara; pertanto la F.I.P.S.A.S.
sarà sollevata da ogni e qualsiasi responsabilità
relativa, che resterà ad esclusivo carico del comitato
organizzatore.
ART. 3 - Partecipanti
Alla gara possono partecipare i cittadini italiani e stranieri
muniti di tessera FIPSAS in corso di validità. I minorenni
possono partecipare purché autorizzati da chi esercita
la potestà parentale ed accompagnati da un concorrente
che abbia compiuto il 18° anno di età. Ogni equipaggio
deve essere formato da un minimo di 2 ed un massimo di 4 concorrenti.
In caso di necessità accertata, e ad insindacabile giudizio
della Direzione di Gara, il comandante può variare la composizione
dell'equipaggio provvedendo a sostituire l'eventuale assente con
altro che ne abbia i requisiti previsti dandone preventiva e tempestiva
comunicazione alla Direzione di Gara e comunque non nel corso
delle singole prove. Nel caso in cui un equipaggio si presenti
incompleto, il Comandante deve obbligatoriamente comunicare alla
Direzione Gara l'eventuale sostituto la sera prima (entro le ore
20) dell'inizio della singola giornata di gara.
L'inosservanza alle disposizioni contenute nel presente articolo
comporta la squalifica di tutto l'equipaggio.
ART.4 - Campo di gara
Il campo di gara è indicato nella cartina nautica allegata
al presente regolamento.
ART.5 - Imbarcazioni
Le imbarcazioni iscritte dovranno essere in regola con le vigenti
norme legislative ed amministrative ed abilitate alla navigazione
nel tratto di mare destinato al campo gara.
All'atto dell'iscrizione ogni comandante assume la piena responsabilità
dell'imbarcazione condotta e dell'equipaggio imbarcato sollevando
l'organizzazione e la FIPSAS da ogni responsabilità in
merito, nonché produrrà certificazione (o dichiarerà
- sottoscrivendo l'apposita modulistica -) dalla quale risulti
che egli stesso ed il proprio equipaggio sono fisicamente idonei
all'attività sportiva. Le imbarcazioni dovranno essere
dotate di apparati ricetrasmittenti VHF funzionanti, i quali dalla
partenza al rientro, dovranno essere costantemente tenuti in posizione
di ascolto, oltre che sul can.16, sui canali delle stazioni a
terra del Comitato organizzatore e da quest'ultimo previamente
notificati, nonché di apparecchiatura elettronica atta
a stabilire il punto nave in qualsiasi momento. Per tutta la durata
della gara le imbarcazioni dovranno portare, ben visibile sulla
fiancata di dritta, il numero fornito dall'Organizzazione.
E' consentito sostituire l'imbarcazione per avaria o per altra
motivazione. Se la sostituzione avviene a raduno già avvenuto
il comandante deve ottenere la preventiva autorizzazione del direttore
di gara; se la sostituzione avviene prima del raduno, occorre
evidenziare la modifica sulla scheda di iscrizione. Oltre alla
strumentazione di bordo si deve essere possessori di un cellulare
funzionante nelle acque del campo gara (preferibilmente un "etacs"),
il cui numero dovrà essere reso noto nella scheda di iscrizione.
In caso di avaria e nell'impossibilità di rientrare in
porto nell'orario previsto il concorrente potrà - previa
autorizzazione della direzione di gara - spostare le eventuali
prede (regolarmente marcate e contrassegnate) su altra imbarcazione
facendole accompagnare da un membro dell'equipaggio che provvederà
a consegnarle alla pesa specificandone la provenienza. L'operazione
di spostamento delle prede non darà diritto ad alcuna posticipazione
sull'orario di termine della gara.
(Segue)
|