Tuna Cup

Catture

Indice BigGame.it
Indice Speciali Biggame.it

Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso.

5° Trofeo

DENTEX TROPHY

Traina al dentice

Cagliari 14 Gen . 2006

Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.

NEWS

5° "trofeo dentex trophy"

Cagliari, 14 Gennaio 2006

Si è svolto sabato 14/01/2006 nelle acque del golfo di Cagliari il 5° trofeo “Dentex Trophy” gara di pesca a traina mirata al dentice, ma con tutti gli altri pesci ugualmente validi per la classifica finale.

Quest’anno le condizioni meteo sono state clementi ed hanno dato la possibilità di svolgere la gara nella data fissata senza rinvii come è capitato lo scorso anno.

Ci ritroviamo sabato alle ore 09,30 al porto turistico di Marina di Capitana.

Pian piano arrivano tutti i 14 equipaggi.

L’entusiasmo è alto. Ci sono molti veterani di questa competizione ma anche qualche equipaggio che partecipa per la prima volta.

Tutti controllano con apprensione e….affetto le loro esche vive per vedere se godono di ottima salute….

Il direttore di gara Giorgio Fradelloni da il via alla manifestazione alle ore 10,30 come previsto.

Il termine della competizione é fissato per le ore 17.00.

E’ uno spettacolo vedere la partenza, ogni imbarcazione volge la prua, alla velocità maggiore possibile, in direzione della zona di pesca gia decisa in precedenza. Si cerca di arrivare per primi per posizionarsi nel punto prescelto senza essere disturbati poi nell'azione di pesca.

Le condizioni meteo sono tutto sommato accettabili.

Il vento soffia leggero da ovest nord-ovest contrariamente alle previsioni che lo davano dai quadranti orientali. Temperatura di circa 7 gradi. Mare quasi calmo. Cielo nuvoloso.

Mi trovo sulla barca di Cesare Moralis coordinatore della manifestazione, in compagnia anche di Vinicio Maccioni.

Dopo poco meno di un’ora di gara riceviamo la comunicazione di una probabile ricciola persa dopo qualche minuto di combattimento dall’equipaggio Carta-Mura-Carta mentre pescavano fra Torre delle Stelle e Bacu Mandara una zona sotto costa del campo gara.

Noi ci troviamo a circa 5-6 miglia fuori, vicini a diversi equipaggi molto accreditati per la vittoria finale, alcuni si trovano sulla secca dei graniti e secche limitrofe, altri alla secca “ 51 “, esterna alla più conosciuta secca di S. Andrea. Ma purtroppo non riceviamo buone notizie.

Poco prima di mezzogiorno riceviamo la comunicazione che l’equipaggio Mereu-Nicolai-Udella ha pescato il primo dentice della giornata valutato di circa 7 kg.

Finalmente iniziano le buone notizie!!

Nel frattempo la temperatura si abbassa ulteriormente, piove, quasi grandina, Il vento soffia con più intensità da nord nord-est mentre noi a 30 nodi, spinti dai due motori 4t da 130 cv, ci stiamo dirigendo verso un settore del campo gara più a terra dove si trovano tre equipaggi. Ci avviciniamo chiediamo come sta andando ma non abbiamo nessuna notizia positiva. Continua a piovere anche se in modo leggero. Stiamo un po’ con loro poi ritorniamo nel settore più esterno del campo di gara a sud sud-est.

Nel frattempo ci comunicano la cattura di un altro dentice da parte dell’equipaggio Taccini-Cocco-Nateri.

Puntiamo la prua verso la loro imbarcazione, poco dopo siamo al loro fianco, facciamo i complimenti all’equipaggio, qualche foto, poi ci fermiamo poco distanti, mangiamo qualcosa e aspettiamo comunicazioni di nuove ferrate portate a buon fine che purtroppo non arrivano.

Ci comunicano altre “toccate” ma nulla di importante, nessuna cattura.

Sono le 16,30, rientriamo in porto per aspettare in banchina l’arrivo degli equipaggi, navigando su un mare stupendo completamente piatto.

Arrivano tutti e non si hanno altre novità dell’ultimo minuto.

Termina quindi così, con solo due catture utili, questa 5^ edizione del Dentex Trophy.

Si esegue la pesatura del pescato e la premiazione in un clima di generale delusione per le poche catture effettuate. Ma gli organizzatori della manifestazione pensano già alla prossima edizione magari in una data diversa, per avere qualche possibilità in più di catture e di equipaggi partecipanti….vedremo.

La Lega Navale di Villasimius ha offerto la coppa per i primi classificati.

L’organizzazione della gara è stata impeccabile, la manifestazione si è potuta svolgere grazie a tutti i partecipanti che hanno creduto anche quest’anno in questa gara che ormai è diventata un’appuntamento classico invernale per gli “irriducibili” della traina.

Visto il risultato anche di questa gara in termini di pescato e delle gare svolte quest’anno in diverse parti d’Italia fra le ultime il “Ricciola Cup” dell’isola del Giglio, abbiamo ancora una volta la conferma che il problema della diminuzione delle specie ittiche non riguarda purtroppo solo il tonno rosso ma anche altre specie fra le quali le ricciole e i dentici.

Se si poteva pensare o sperare che una delle cause potevano essere gli eventi climatici non più regolari di questi ultimi anni che quindi influivano in qualche modo sulle abitudini di queste specie, adesso, visti i risultati anche di questi ultimi due anni, purtroppo dobbiamo prendere atto che i pesci non si pescano più proprio a causa di una effettiva diminuzione di questi.

Penso quindi sia giunto il momento di rimboccarci le maniche e fare noi pescatori sportivi tramite le nostre associazioni e club delle proposte concrete di “autoregolamentazione” del pescato.

Si parla di questa “autoregolamentazione” da qualche anno ma ancora non si è arrivati a qualcosa di concreto.

Sperando che la situazione migliori appuntamento a tutti al Dentex Trophy 2007.

Premiazione:

1° classificato - Team Mereu, Nicolai, Udella

2° classificato - Team Taccini, Cocco, Nateri

Galleria Fotografica:

Cocco e Nateri in porto con il dentice di 6,4kg

Franco Mereu soddisfatto al rientro in porto col bel dentice di 7,5 kg pescato insieme a Nicolai e Udella

Marcello Boi

23 Gennaio - 2006 (Powered by Net Tuna)