Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, CompetizioniLignano Tuna Club




Indice e Link alle principali gare di pesca d'altura dell'anno in corso.


Hemingway Tuna Cup

Lignano Tuna Club

Gara di Pesca d'Altura

Sabato 24 Agosto 2002




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








Hemingway Tuna Cup - 2002

Resoconto gara

E' la prima gara ufficiale di pesca d'altura al Tonno che il Tuna Club di Lignano Sabbiadoro ha disputato quest'anno, il nome é un'ottima promessa.

Circa 36 barche si sono presentate all'appello, dopo un rinvio e l'altro causa maltempo ed accavallamento con altri appuntamenti di analoga iniziativa.

Giornata ottima, organizzazione al pari, e così i vari equipaggi provenienti anche da altri Club dell'Alto Adriatico si sono ritrovati sul campo gara per una sfida all'ultima sarda.

Un campo gara in cui ogni concorrente ha avuto il punto nave prestabilito ed estratto a sorte il mattino stesso.

Pesca in altura ancorati su fondali di 30 metri.

Alle 10.55 é il RORO (n.52) di Lignano Tuna Club che dichiara l'allamata di uno squalo volpe rilasciato circa 20 minuti dopo perché di peso inferiore a quanto stabilito dal regolamento di gara. Mentre il RORO é in combattimento ecco STRIKER 1 (37) che allama anche lui, un tonno che però viene perso poco tempo dopo per rottura della lenza.

Ma é nuovamente RORO che rimessosi in pesca, riallama questa volta uno squalo volpe di maggiori dimensioni (149 Kg), alla canna c'é l'angler Jacopo, mentre lo skipper Alberto é impegnato a tenere sott'occhio i movimenti del pesce che ad un certo punto salta fuori dall'acqua in una magnifica evoluzione, lasciando perplesso tutto l'equipaggio. Alla fine lo squalo arriva sottobordo e viste le grosse dimensioni decidono per la raffiata terminando così il combattimento.

Per lui la gara é ormai finita e, se non arrivano altre catture importanti, le probabilità di vittoria sono molto alte.

Alle 12.20 é XFILES che allama, ma é una verdesca che viene prontamente rilasciata perché non rappresenta una preda valida, anzi, é una specie che é bene salvaguardare.

Sono ormai le 15.30 e le probabilità di vittoria del RORO si fanno sempre più concrete, il termine gara é previsto infatti per le 17.00. Ma ora é l'imbarcazione WALTER di Caorle a dichiarare l'alamata; trattasi di squalo volpe rilasciato dopo circa 15 minuti di combattimento.

Poi é il BABY SULTANO che comunica alla radio con la Direzione Gara, ma é un falso allarme, probabilmente una razza di medie dimensioni.

Le possibilità di contrastare il RORO, sono quasi svanite, ma a circa 20 minuti dal termine gara, é l'imbarcazione TEUFEL di Strasser Verner (Vice presidente del Club) che allama un tonno in 50 libbre. Alla canna ci va l'angler Claudio Tecchio che in circa 10 minuti porta il pesce al raffio, ma la prima volta viene mancato e così il combattimento si prolunga di qualche altro minuto, ma alla fine il tonno di 81 Kg. cede e finisce in plancetta. Questo pesce strapperà il secondo posto al Team di Caorle, imbarcazione WALTER.

Avremo voluto assistere a più combattimenti come molti angler avrebbero voluto combattere con sua Maestà il tonno, ma la giornata dal punto di vista delle catture é stata un po' avara, confermando la media del periodo.

L'imbarcazione Cortomaltese, del Big Game Tuna Jesolo, ha effettuato una cattura di una razza di ben 12 kg con canna e filo da sgombri, unico avvenimento oltre ad una tartaruga che ha movimentato la giornata di pesca.

Un augurio affinché l'anno prossimo sia un anno più generoso di catture, anche per la gara.

CLASSIFICA FINALE

Team RORO del Lignano Tuna Club

Team TEUFEL del Lignano Tuna Club

Team WALTER del Caorle Tuna Club

 

Le coordinate delle allamate

  • Squalo Volpe di 149 Kg. Punto gara n. 52
    45° 14' 000" Nord - 13° 01' 000" Est
  • Rilascio Squalo volpe . Punto gara n.51
    45° 14' 000" Nord - 12° 59' 500" Est
  • Tonno di 81 Kg . Punto gara n. 45
    45° 15' 000" Nord - 13° 01' 000" Est
  • Tonno di Striker 1 . Punto gara n. 37
    45° 16' 000" Nord - 12° 59' 500" Est

Galleria Fotografica

Equipaggio RO RO con squalo volpe di 149 Kg in plancetta

Claudio, angler dell'imbarcazione TEUFEL di Strasser Verner

Tonno di 81 Kg imbarcato dal TEUFEL dopo 15 minuti di combattimento

Foto di rito all'arrivo in porto - TEUFEL

 


Hemingway - 2002

Resoconto gara

Galleria Fotografica

Programma

29 Agosto - 2002 (Powered by Net Tuna)