XI Gara Internazionale
ALTO ADRIATICO
Isola di Albarella, delta
del Po
Abbinata a
MASTER CIRCUIT ROLEX CUP I.G.F.A.
Regolamento
in formato DOC (52 Kb)
Regolamento
in formato PDF (62 Kb)
REGOLAMENTO
Art. 1 - Denominazione : XI GARA ALTO ADRIATICO IV TROFEO
OFFSHORE
Art. 2 - Organizzazione : l'Associazione di pesca d'altura
Albarella Angler's Club organizza per il giorno 31 Luglio 2004
una gara di pesca d'altura in collaborazione con Master Circuit
Rolex Cup I.G.F.A.
Art. 3 - Condizioni generali di partecipazione : sono
ammessi tutti gli equipaggi che ne facciano richiesta, purché
in regola con il tesseramento al Club di appartenenza. Non saranno
ammessi equipaggi privi di tesseramento ad alcun Club.
Art. 4 - Imbarcazioni : è ammesso partecipare con
qualunque imbarcazione munita di skipper, propria o a noleggio,
purché in regola con le vigenti norme legislative e amministrative.
Ciascuna imbarcazione dovrà essere munita di apparecchiatura
elettronica per il rilevamento del punto nave, oltre che di apparato
ricetrasmittente. Per tutta la durata della gara essa dovrà
inoltre tenere esposto, in modo ben visibile, sulla fiancata di
dritta, il numero di gara fornito dall'Organizzazione.
Le imbarcazioni Giuria saranno messe a disposizione dall'Organizzazione.
Art. 5 - Ospiti a bordo : eventuali ospiti (giornalisti,
autorità, sponsor, ecc) accreditati non più tardi
del giorno precedente la competizione c/o il Direttore di Gara,
saranno da questi assegnati alle imbarcazioni prescelte, previa
approvazione dei rispettivi comandanti.
Art. 6 - Iscrizioni : le iscrizioni sono aperte dal giorno
1 Luglio 2004 e chiuderanno alle ore 19,00 del giorno 30 Luglio
2004.
L'organizzazione si può riservare la facoltà di
accogliere richieste di iscrizione pervenute oltre il termine
ultimo, ma ciò non potrà tassativamente avvenire
oltre il segnale di inizio gara.
Art. 7 - Operazioni preliminari : le operazioni preliminari
saranno effettuate nella giornata immediatamente precedente a
quella della gara.
Un rappresentante di ogni equipaggio dovrà presentarsi
alla Direzione Gara per la compilazione e sottoscrizione della
scheda di partecipazione (generalità e ruolo componenti
equipaggio, dichiarazione della classe di lenza prescelta ecc.)
e per la partecipazione al briefing dei Comandanti.
Art. 8 - Campo di gara : spetta al Club organizzatore
il compito di configurare il campo di gara e disporne le regole
di accesso e posizionamento per le imbarcazioni partecipanti.
Tutto ciò a propria discrezione, in base alle proprie necessità
organizzative, e in modo tale da poter offrire il migliore risultato
possibile per la riuscita della manifestazione.
Art. 9 - Raduno : tutti i partecipanti dovranno trovarsi
a dispozione del Direttore di Gara alle ore 06,30 del giorno 31
Luglio 2004. Gli equipaggi non presenti, per cause di forza maggiore,
in tale momento, potranno, previa autorizzazione del Direttore
di Gara, prendere il via successivamente.
N.B. Il tempo perso non potrà più essere recuperato
.
Art. 10 - Durata della gara : la gara avrà una
durata di 9 (nove) ore dal momento del segnale di avvio dato dal
Direttore di Gara. Il termine gara verrà dato via radio,
sulle frequenze in precedenza stabilite, e da quel momento la
gara si riterrà conclusa, fatto salvo per i combattimenti
in corso, per i quali è concessa una tolleranza di 30 (trenta)
minuti, ciò a condizione che l'allamata sia avvenuta nel
tempo prestabilito e sia stata convalidata dalla Direzione di
gara.
Il rientro in porto dovrà avvenire entro e non oltre 120
(centoventi) minuti dal segnale di fine gara, fatta eccezione
per gli equipaggi che si sono potuti avvalere del termine di tolleranza
di cui sopra, ai quali verranno concessi ulteriori 30 ( trenta)
minuti.
Il mancato rientro nei termini prestabiliti comporterà
la squalifica. L'imbarcazione che si trovasse, causa avaria, impossibilitata
al rientro, potrà trasbordare, previa comunicazione e autorizzazione
della Direzione di Gara, la preda in altra imbarcazione, ivi compresa
barca Giuria; avvalendosi inoltre, di un tempo di tolleranza per
il termine ultimo di rientro di 30 minuti. In caso di interruzione
della gara, decisa e comunicata via radio dal Direttore di Gara,
la prova sarà comunque ritenuta valida qualora sia trascorsa
almeno la metà della durata prevista. In caso di forzato
annullamento e/o rinvio, la gara si svolgerà, con le stesse
modalità, il giorno successivo, e, in caso di ulteriore
impedimento, la settimana successiva, o come diversamente verrà
disposto e comunicato dall'Organizzazione.
Art. 11 - Adempimenti in corso di gara : per ogni singola
ferrata, cattura, rilascio o perdita della preda:
a) l'equipaggio deve comunicare immediatamente, via radio,
la ferrata alla Direzione di Gara e accertarsi dell'avvenuta ricezione
della comunicazione;
b) in caso di impossibilità tecnica di comunicare,
sarà obbligo dell'equipaggio adoperarsi, tramite ponte
radio, per mezzo di altre imbarcazioni, per provvedere a espletare
quanto sopra;
c) in caso di rilascio volontario, della preda non si acquisterà
nessun punteggio ai fini della classifica;
d) in caso di cattura, una volta raffiata la preda, è
fatto obbligo attendere la Barca Giuria, senza issare la preda
a bordo, e senza rimuovere ami e terminali dalla preda; queste
operazioni andranno effettuate in presenza della Giuria, la quale
ritirerà l'attrezzatura utilizzata, per poi effettuare
i controlli di rito a terra, test alla lenza compreso; un membro
della Giuria dovrà poter salire a bordo per verificare
che non vi siano attrezzature pescanti non consentite, ivi comprese
lenze di libbraggio diverso da quello dichiarato.
Art. 12 - Equipaggiamento :
a) la sedia da combattimento è consentita purché
non sia dotata di sistemi meccanici o elettrici tali da facilitare
l'angler durante il combattimento;
b) i bicchierini porta canna devono essere liberamente
oscillanti; è vietato qualsiasi meccanismo in grado di
bloccare il bicchierino o che permetta di ridurre la tensione
durante il combattimento;
c) i raffi non devono superare la lunghezza di mt. 2.50
fuori tutto; fissi o volanti che siano, l'eventuale cima non deve
superare la lunghezza di mt. 9.00; ogni raffio deve avere un solo
gancio e non è assolutamente consentito il loro collegamento
ad alcun tipo di galleggiante;
d) è consentito l'uso di piccoli galleggianti al
solo scopo di regolare la profondità di pesca dell'esca,
non devono comunque limitare le possibilità di difesa della
preda;
e) una sagola di sicurezza può essere collegata
alle canne, sempre che ciò non faciliti la cattura della
preda.
Art. 13 - Attrezzature pescanti e classe di lenza : ogni
equipaggio potrà dotarsi di un massimo di 5 (cinque) attrezzature
pescanti, con lenze liberamente comprese tra le 30 e le 80 libbre.
A bordo non potranno esserci attrezzature pescanti di vari libbraggi.
La classe di lenza è unica; all'atto dell'iscrizione si
deve dichiarare quale classe di lenza si intende utilizzare (30,50,80
libbre) per tutte le attrezzature pescanti consentite a bordo.
E' possibile variare la scelta della classe di lenza al mattino,
prima della gara, previa comunicazione e accettazione da parte
del Giudice di Gara. Potranno essere, invece, liberamente imbarcate
canne per la pesca allo sgombro.
Durante l'azione di pesca è consentito l'utilizzo contemporaneo
di 5 (cinque) attrezzature pescanti. Non è consentito l'uso
di attrezzature fisse che consentano la pesca in stand-up (trespolo).
La pesca in piedi è consentita solo con l'utilizzo di harness.
Lenza : si possono usare lenze monofilo o multifilo, con o senza
anima piombata; non è consentito l'uso di lenze metalliche,
è consentito l'uso del terminale (anche metallico) senza
limiti circa la sua resistenza, e della doppia lenza, secondo
le seguenti indicazioni:
Lunghezza doppia lenza: max. mt. 9 (nove);
Lunghezza doppia lenza + terminale: max. mt. 12 (dodici);
Lunghezza solo terminale: max. mt. 9 (nove);
Canna e mulinello: queste attrezzature devono essere conformi
all'etica sportiva e alle consuetudini; è lasciata libera
scelta sul tipo, ma non è consentito l'uso di attrezzi
che diano al concorrente un vantaggio ingiusto.
Amo: è consentito un solo amo per ciascuna canna;
sono vietati ami di acciaio o in materiale non rapidamente deteriorabile;
non sono ammessi ami secondari per l'innesco.
Esca: sono ammesse le esche naturali ed artificiali. Sono
vietate esche derivanti da mammiferi.
Art. 14 - Prede valide:
a) tonno rosso peso mimino kg. 50
b) squalo volpe peso minimo kg. 80
c) pesce spada peso minimo kg. 35
Soluzioni consentite: a) una cattura; b) rilasci liberi senza
punteggio;
Art. 15 - Condotta di gara: tutti i partecipanti sono
tenuti al rispetto del presente regolamento. In particolare modo
devono:
a) tenere un contegno corretto nei confronti degli Ufficiali di
Gara e di tutti i componenti dell'Organizzazione;
b) sottoporsi, se richiesto, ad eventuali controlli da parte della
Giuria;
c) non gettare in acqua qualsivoglia tipo di rifiuto;
d) l'angler deve ferrare, combattere e portare a raffio la preda
senza l'aiuto di altra persona; è vietato durante le varie
fasi della cattura, l'aiuto di persone non facenti parte dell'equipaggio;
e) l'angler deve rimuovere prima possibile l'attrezzatura pescante
dal porta canna;
f) è consentito l'uso di giubbotto da combattimento: questo
può essere collegato al mulinello, ma non deve assolutamente
essere collegato alla sedia o ad altra parte dell'imbarcazione;
in caso di rottura o danneggiamento, il giubbotto può essere
riparato con l'ausilio di un membro dell'equipaggio, oppure sostituito,
purché a bordo sia presente un nuovo giubbotto; non è
consentito utilizzare materiale proveniente da altre imbarcazioni;
g) è consentito l'uso di harness;
h) è consentito a un membro dell'equipaggio orientare la
sedia da combattimento;
i) quando il terminale può essere afferrato da altro membro
dell'equipaggio, gli altri componenti dello stesso possono intervenire
per portare a termine la cattura;
l) l'azione di pesca deve essere effettuata con l'imbarcazione
ancorata; durante l'azione di pesca e di imbarco della preda,
la distanza minima fra le imbarcazioni dovrà essere tale
da non danneggiare l'azione di pesca degli altri concorrenti e
comunque non inferiore a mt 500; m) in caso di combattimento con
una preda l'imbarcazione impegnata deve innalzare la bandiera
gialla (cm 30 x 50) fino a combattimento concluso, acquisendo
in tale modo il diritto di precedenza e le è concesso richiedere
all'imbarcazione posta sulla traiettoria della propria lenza,
in modo giustificato, di liberarsi dell'ancora;
n) è consentita una quantità di brumeggio pari a
kg. 150 complessivi; le pasture a secco vengono considerate il
doppio del loro peso reale;
o) la composizione del brumeggio è libera, è vietato
qualsiasi elemento derivante da mammiferi quali ad esempio: carne,
sangue, pelle ecc.;
p) il concorrente deve mettere a disposizione della Direzione
di Gara il proprio brumeggio per eventuali controlli;
q) la pasturazione deve essere effettuata dalla propria imbarcazione.
E' altresì vietato:
a) mantenere la canna nel portacanne fisso o appoggiarla al bordo
della barca o su qualsiasi altro oggetto durante le varie fasi
della cattura;
b) tirare a mano la lenza in modo da escludere l'azione della
canna, oppure allo stesso scopo unire in qualsiasi maniera la
lenza, la doppiatura ed il terminale a cime lenza di qualsiasi
tipo;
c) fare arenare in acque basse la preda allo scopo di privarla
della sua normale attitudine al nuoto;
d) agganciare un pesce intenzionalmente di rapina;
e) detenere a bordo fucili lanciarpioni, lance o arpioni di qualsiasi
genere.
Art. 16 - Atti che annullano la cattura:
a) mutilazioni profonde al pesce causate da squali, altri pesci
o dalle eliche;
b) danni causati alla preda dal terminale o dalla lenza;
c) combattimento o recupero della preda con più lenze;
d) mancata comunicazione dell'inizio dell'azione di combattimento
alla Direzione di Gara;
e) cattura della preda eseguita in modo che la doppiatura non
esca mai dalla punta della canna.
N.B. Vecchie ferite e deformità non vengono considerate
ai fini dell'annullamento della cattura.
Art. 17 - Pesatura del pescato: le operazioni di pesatura
saranno eseguite dal Direttore di Gara in presenza di almeno un
rappresentante dell'equipaggio interessato, il quale alla fine
delle operazioni sottoscriverà il verbale per accettazione.
Le prede, esaurita quest'operazione e scaduti i termini per eventuali
reclami, resteranno di pertinenza dell'Organizzazione, la quale
potrà decidere se:
a) ridistribuire il pescato ai rispettivi equipaggi;
b) trattenere per sé il pescato;
c) disporre che il pescato venga offerto a organizzazioni benefiche.
In ogni caso l'Organizzazione dovrà dare preventiva informazione
dell'iniziativa che a tale proposito vorrà prendere; ciò
sarà possibile semplicemente citando qui di seguito la
lettera relativa all'opzione prescelta:
("a",
"b" oppure "c").
Art. 18 - Sistema di punteggio e classifica: i valori
di punteggio, e conseguentemente, la classifica saranno redatti
secondo la seguente formula:
P x C x 100 / RP
Legenda: P = peso della preda
C = coefficiente tipo di preda
100 = moltiplicatore fisso
RP = carico di rottura lenza
Coefficiente preda:
TONNO ROSSO : 4
SQUALO VOLPE : 3
PESCE SPADA : 8
Saranno eseguite 3 (tre) prove, e qualora almeno 1 (una) di queste
risulti pari o inferiore alla classe di lenza dichiarata il test
sarà valido. Nel caso tutte le prove abbiano esito negativo,
cioè, che il carico di rottura risultante dal dinamometro
sia maggiore della classe dichiarata, ma almeno 1 (una) di queste
rientri nei termini di tolleranza stabiliti del 10%, la prova
sarà convalidata, considerando per la determinazione del
punteggio il reale carico di rottura emerso.
Nel caso in cui nessuna delle 3 (tre) prove rientri nella tolleranza
del 10%, il test sarà considerato con esito negativo e
verrà attribuita d'ufficio la classe di lenza superiore
e dimezzato il coefficiente relativo alla preda. Il filo utilizzato
per tali prove dovrà essere prelevato dalla bobina utilizzata
per la cattura della preda; il suo prelievo avverrà oltre
i 200 (duecento) metri iniziali della lenza. Si consiglia pertanto
la verifica della reale resistenza delle lenze prima della gara.
In caso di conseguimento di pari punteggio fra due o più
equipaggi, ai fini della classifica verrà considerato il
"fattore tempo", privilegiando l'equipaggio che abbia
dato per primo l'annuncio di ferrata.
Dinamometro: per tutte le misurazioni di lenza connesse alla
prova, faranno fede esclusivamente le risultanze ottenute dal
dinamometro fornito dall'Albarella Angler's Club New. Il dinamometro
sarà messo a disposizione dei concorrenti nel pomeriggio
del giorno antecedente la competizione. Le operazioni di verifica
delle lenze avranno luogo presso la sede indicata dal Club organizzatore,
ad iniziare dal rientro in porto delle barche Giuria, essendo
in loro possesso le attrezzature impiegate dai concorrenti per
le catture effettuate durante la gara. Alla verifica delle lenze
deve assistere un rappresentante ufficiale dell'equipaggio interessato,
che sottoscriverà il verbale di verifica per accettazione.
Art. 19 - Reclami: ogni comandante ha facoltà di
esporre reclamo ai sensi delle disposizioni contenute nel presente
regolamento; il reclamo può essere esposto entro e non
oltre i 30 minuti successivi l'esposizione della classifica; non
sono ammessi reclami concernenti la pesatura delle prede, nonché
la verifica delle lenze, essendo queste operazioni pubbliche,
già verbalizzate e sottoscritte dagli interessati; il primo
reclamo può essere verbale, in modo tale da ottenere rapidamente
chiarimenti dalla Direzione di Gara sugli eventuali episodi contestati;
non trovando accordi, successivamente, il Comandante può
presentare reclamo scritto, accompagnato dalla somma di €
100,00 (cento euro), al Direttore di Gara, il quale prenderà
nuovamente in esame il reclamo e disporrà immediata e inappellabile
sentenza; la somma versata dal reclamante verrà restituita
allo stesso solo in caso di accettazione del reclamo, diversamente
verrà trattenuta dall'organizzazione.
Art. 20 - Premiazione: verrà eseguita secondo modalità
lasciate alla discrezione del Club organizzatore. Durante la cerimonia
di premiazione è gradito venga indossata la divisa del
club di appartenenza o quantomeno l'esposizione del logo del club.
Art. 21 - Ufficiali di Gara: sono Ufficiali di Gara
- il Giudice di Gara
- il Direttore di Gara
- il Segretario della Manifestazione
- il Commissario di Bordo
Viene autorizzata la presenza di un membro esterno all'Organizzazione,
e quindi parte integrante degli Ufficiali di Gara.
Art. 22 - Responsabilità: il Club, il sodalizio
organizzatore e i loro rappresentanti e collaboratori, il Direttore
di Gara, il Giudice di Gara e gli Ispettori e/o Commissari sono
esonerati da qualsivoglia responsabilità, per danni o incidenti
di qualsiasi genere, che per effetto della gara possono derivare
alle cose e/o persone aventi attinenza con la gara medesima o
di terzi intervenuti.
Art. 23 - Collegamenti radio: le frequenze ufficiali d'ascolto
della gara verranno comunicate nel corso del briefing che si terrà
il giorno prima della gara; i Comandanti sono tenuti a conoscerle
prima dell'avvio della gara, in modo tale da poter espletare le
formalità contenute nel presente regolamento, le comunicazioni
ufficiali tra Direzione di Gara, Imbarcazioni Giuria e Imbarcazioni
Concorrenti avverranno esclusivamente nei canali designati, mentre
per le conversazioni a carattere privato fra gli equipaggi concorrenti,
saranno gli stessi a disporre nel modo ritenuto più opportuno.
I.C.S.
Isola di Albarella, 1 Luglio 2004
|