Tunacup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice Tunacup, Competizioni




Indice e Link alle principali gare di pesca d'altura dell'anno in corso.


Punto Arno Tuna Club

PISA - 2002

1° Trofeo Drifting




I siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








  Punto Arno Tuna Club

1° TROFEO DRIFTING
Sabato 29 Settembre 2002

Resoconto

Si é svolto il 29 Settembre, il 1° Trofeo Drifting sponsorizzato dall'Italcanna, una gara di pesca d'altura dove hanno partecipato circa 15 equipaggi provenienti dalla Marina di Pisa, e zone limitrofe.

Con l'amico Alessandro ("Nibbio" per chi segue il forum) eravamo a bordo del Banzai, di Curzio ("Kurt" per gli amici del Forum); gran corsa per arrivare in tempo (a modino) carichiamo il tutto in barca e alle 07.45 si esce dal porto, tranquilli del fatto che abbiamo il pieno di acqua dolce. Entriamo nel porto di Livorno per vedere se il distributore é aperto, ma nulla, così, giunti sul campo gara a circa 10 miglia dal porto, ci accorgiamo che il livello del gasolio era drasticamente basso, troppo per sostenere anche un combattimento e il rientro in porto.

Grazie alle vecchie amicizie di Alessandro riusciamo a contattare un suo amico dell'isola di Gorgona, a poche miglia dal campo gara e in poco tempo raggiungiamo l'approdo per fare nafta.

Il mare, nonostante la giornata sia molto bella, é mosso e con qualche difficoltà entriamo e ci riforniamo.

Passa diverso tempo e quando riusciamo a metterci in pesca sono ormai le 11.30; ci ancoriamo a circa 300 metri dall'imbarcazione QUEEGUES, che nel frattempo ha già imbarcato due tonni. Pasturazione perfetta, mare che ora sceso é in scaduta, mentre il vento inizia a cambiare direzione. Passa circa un'oretta e i gabbiani sulla scia di pastura iniziano a fare delle evoluzioni molto interessanti. Ma su quale barca andranno?

Sotto c'é sicuramente un bel pesce, molto probabilmente tonni.

Siamo talmente vicini all'altra barca che potrebbero venire anche verso di noi, invece . . . . ecco la barca di Marco (QUEEGUES) che si stacca dall'ancora ed é nuovamente in combattimento.

Difficile spiegarsi, ma sicuramente sottrarre un pesce alla scia di un'altro quando ormai hanno i tonni sotto, é compito alquanto arduo, solo tagliandone in strisciata la direzione, ma comportamenti disonesti il Banzai, anche se assetato di tonni, non ne fa.

E così l'unica cosa che vediamo sono dei bellissimi salti di un'aguglia imperiale di medie dimensioni, ma forse é un'aguglia istruita che, letto il nome di Banzai sulla barca, ha pensato bene di allontanarsi anzicché di avvicinarsi alle esche posizionate in acqua.

Nel frattempo per radio avevamo sentito le diverse dichiarazioni di allamate dagli equipaggi in gara, bella cosa dopo un lungo periodo estivo contrassegnato dalla scarsità di catture.

L'amico Luca Cavagnaro "Zabombo", a bordo dell'imbarcazione BABE, dopo un rilascio di un tonno sottopeso, ha ora il cimino della 30 libbre che sussulta. L'esca é posta a 85 metri di profondità su un fondale di 90 , alla picca sotto la barca con innescato un piccolo calamaro trovato nella cassetta insieme alle sarde congelate.

All'ennesimo sussulto, Luca decide di tirar su la lenza, (l'esca infatti potrebbe essere stata danneggiata da qualche pesce sciabola), molto lentamente recupera lenza ma quando mancano ormai trenta metri alla barca, la canna si piega violentemente ed il filo inizia ad uscire di gran fretta. Indescrivibile la sorpresa di Luca, che dopo poco tempo vede il pesce che salta fuori dall'acqua dimenando la testa per liberarsi dell'amo. UNO SPADA?! Troppo bello.

E quando arriva al raffio, l'amo si stacca dalla bocca, ma ormai per il pesce é troppo tardi.

Durante la giornata di gara sono stati effettuati anche alcuni rilasci, regola nuova e da quest'anno inserita dal Club organizzatore nel regolamento e che prevede il rilascio per tonni sotto i 30 Kg.

Dopo una tribolata classifica, vince il primo premio Panzi Marco, comandande del QUEEGUES, secondo é il BABE e.... vedi classifica finale e coordinate delle ferrate.

 


1° Trofeo Drifting

Resoconto

Classifica e coordinate

Galleria Fotografica

11 Ottobre - 2002 (Powered by Net Tuna)

 


BANZAI dell'Amico Kurt, in rientro al Porto