Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2001




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Ali Baba Due




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








NEWS

Ali Baba Due e i 240 Kiloni

Galleria fotografica del racconto.

Eravamo in pesca da almeno un paio d'ore poco fuori la piattaforma Daria dove andiamo di solito miglio piu miglio meno, quando credo verso le 14:00 mentre ero al telefono con un amico il palloncino della canna (un Atlantic Roads 80 lb con un everol 9/0 ) che pescava a 10 metri proprio a picco sotto la barca innescata con una bella e appetitosa sarda su un amo Owner 9/0, salta via e nello stesso istante la canna si flette paurosamente e la cicala del mulinello (che era tarato abbastanza stretto come faccio di solito) comincia a fischiare con una violenza incredibile.

Mi lancio sulla canna mentre gli altri mi liberano il pozzetto, faccio fatica a sfilare la canna dal portacanna e mentre il filo continua a fuoriuscire senza neanche l'accenno da parte del tonno di rallentare comincio a chiudere la frizione, passo la canna in poltrona a Robi mentre io mi metto al motore.

Il filo nella bobina comincia a scarseggiare é arrivato quasi alla fine, decidiamo quindi di seguirlo con la barca a 9-10 nodi per almeno 200-300 metri.

Quando il pesce decide di fermarsi nel mulinello, si e no, rimangono meno di cento metri di filo.
I due ospiti che mi avevano espresso la curiosità e la voglia di provare a stare alla canna, vengono subito investiti nella prova.

Cosi prima Marco poi Filippo hanno il loro "momento di gloria" scendendo dalla poltrona dopo circa 15 20 minuti contenti e sfiniti.

Alla fine prendo in mano il gioco facendo il cambio canna sempre con la retro innestata in modo da non mandare il filo in bando e rischiare di "slamare".
Ancora un po' di combattimento alla lunga ma poi non curante di tutti gli sforzi x tenerlo alto, il "gigante " è andato "alla picca" e qui e cominciato il lavoro duro.
Mezz'ora di tira e molla con la canna che fletteva nervosa sotto le pinnate del tonno che si facevano sentire bene sulla schiena e sulle braccia, e così centimetro dopo centimetro, metro dopo metro, cercando di non mollare mai o quasi mai centimetri di filo recuperati con tanta fatica e repentine manovre (ora c'era Robi ai comandi e devo dire che mi ha assecondato nel migliore dei modi), finalmente la sagoma del pesce si comincia a vedere a 15 metri di profondità, poi la macchia chiara e argentata comincia a farsi sempre più visibile fino a che il nodo del raddoppio non fuoriesce dall'acqua.

A questo punto il gigante molla improvvisamente di tirare e in 4 pompate me lo vedo uscire a pochi metri dalla barca prima con la testa e poi a pancia sopra "sfinito".

Lo avevo stremato, come d'altronde lo ero io e cosi piano piano l'accosto alla barca per l'ultimo rito, la raffiata.

Solo quando l'abbiamo legato ci siamo veramente accorti delle sua dimensioni e imponenza; in 4 non riuscivamo a caricarlo sulla plancetta, alla fine però ci siamo riusciti e l'euforia e di nuovo esplosa tra abbracci e pacche sulle spalle.
Non so quanto siamo stati in combattimento, non abbiamo guardato gli orologi ma penso che ci siamo rimasti per almeno un ora e mezza, ma il tempo non conta quando la soddisfazione è grande.


Torello, Ali Baba Due


3 Settembre - 2001 (Powered by Net Tuna)