Club

Team

Charter

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2004



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




I club o circoli nautici ospiti di biggame.it, info sulle loro attività.


I charter italiani per la pesca d'altura al tonno, squali, alalunghe, nei nostri mari.

My Dusky: Swordfish


Nell'indecisione se uscire o meno a buttare in mare quattro casse di sarde, circa verso le 12 di questo sabato 24 aprile, eravamo stati gli ultimi a filare in mare le canne, e vista la mancanza assoluta tonni, solo due Alutecnos 50lbs stand up anziché le solite cinque, per stare comodi ...comodi.
Dopo la suddetta operazione ci mettiamo in contatto con gli equipaggi in pesca, in tutto cinque quelli rilevati, ma una sola frase in comune "niente tonni"...non che questa sia una novità ma ci avrebbe fatto piacere sentire una nuova canzone...
Da Bari con "Falco di Mare" in avamposto e per finire noi a Monopoli più o meno tutti sulla stessa batimetrica 70/100 mt., aspettavamo quel famoso stridio antistress del mulinello che tanto ci piace.
Il silenzio viene rotto intorno alle 16 da Claudio della barca "Pippo" il quale asserisce di avere 3/4 tonni sotto la barca ad una profondità di 30 mt. circa, ed a conferma di quanto ci stava raccontando ci fa' sentire in diretta il sonoro del suo ecoscandaglio che "cantava".
Aspettiamo circa una mezz'oretta e sentiamo la fatidica frase "tonno in canna!"... Pero' si sentiva che non era proprio convinto anche perché descriveva la partenza come molto debole e comunque questo "tonno" doveva essere di piccole dimensioni ...
Passano circa 10 minuti e il silenzio viene rotto da un'altra frase, " é un pescespada! ".
Insomma sto' tonno si trasforma al raffio in un pescespada di 35Kg.!
Dopo i meritati complimenti all'equipaggio dell'imbarcazione "Pippo" informo della cattura, telefonicamente, il "Marchese" capitano della barca "Mammalina", protagonista della cattura del primo tonno del 2004, il quale era rimasto a terra a causa di un lavoro in corso nella sua splendida abbazia di "San Vito "a Polignano a Mare, il quale dopo aver appreso la notizia mi consiglia di farmi l'ultima oretta in un posto circa due miglia piu' a terra rispetto a dove eravamo posizionati.
Detto ...fatto!
Verso le 18 filiamo le canne con sotto circa 50mt. di fondale, acqua un po' verdina ed un po' sporchina (alghe ed affini) però rimaniamo lo stesso e, dopo circa un quarto d'ora, puff...il palloncino si stacca come per incanto però il mulinello non "canta", ... ci guardiamo negli occhi ... un altro trigone???????????? (FOTO)
Impugno la canna e mi accorgo che quel "qualcosa" incomincia a muoversi molto più dinamicamente del trigone precedente ma che comunque si trattava di qualcosa di "piccolo" rispetto a "LUI" o un "LUI" di dimensioni molto ridotte....Se non fosse stato che era praticamente impossibile che lo fosse, dal modo di combattere di questo pesce, avrei pensato che si trattava di un alalunga, ma a 50 mt. di fondale e quasi a maggio proprio no, non era possibile che lo fosse...
Cinque minuti e vedo l'Albright del leader affiorare dall'acqua ma a causa dell'acqua torbida il pesce non si vedeva...tira e molla ...vediamo affiorare finalmente una spada!!!!!
Un pescespada... gridiamo Io ed il mio amico Frank, un minuto ed è al raffio! Incredibile, questi tonni pur di non farsi prendere mandano di tutto tra le nostre esche!!! Il nostro pescespada era di 20 kg. circa, e dopo aver informato Claudio (vedi pescespada precedente) della nostra cattura, abbiamo deciso di unire i pesci e fare una bella grigliata in un ristorante della zona invitando amici pescatori e parenti ....
Comunque dei tonni ancora nessuna traccia...
Arrivederci alla prossima puntata.


My Dusky

 

4 Maggio - 2004 (Powered by Net Tuna)
Fabio - Altra foto