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La barca da Pesca

 

La motorizzazione di un fisherman

Facciamo qualche considerazione anche sul mezzo di propulsione della barca, proponendo di ritornarci su per maggiori approfondimenti.

Esistono tre principali categorie di motorizzazioni di una barca, l'entrobordo, il fuoribordo e l'entrofuoribordo, il primo essenzialmente ad alimentazione gasolio, diesel, il secondo a benzina come il terzo, anche se quest'ultimo, se pur in minor misura può essere diesel.

 

 

Entrobordo diesel

in questi ultimi anni ha acquisito sempre più maggiori prestazioni, un pò come le automobili, sovralimentati, con intercooler, turbo..., sappiamo tutti che questi motori sono eccezionali per fornire potenza con continuità nel tempo, adatta a percorrere lunghe distanze per raggiungere i luoghi di pesca, con costi contenuti. Le prestazioni in termini di velocità si avvicinano molto ai motori alimentati a benzina, diverso é invece il discorso relativo alla fase vera e propria di pesca come il combattimento con una grossa preda.

Infatti il disel un pò più pigro, risponde più lentamente ai comandi dello skipper... ferma, accelera, vai di retro, riferma..., retro ancora, insomma non é la vita per un diesel poco aiutato anche dalla minor manovrabilità delle eliche poste sotto la barca, cosa richiesta da un entrobordo. Un aiuto nelle manovre durante un combattimento può venire dall'avere due motori, che opportunamenti usati ci permettono di facilitare il compito dell'angler alla canna. La traina d'altura con l'entrobordo diesel é però l'ottimale, potenza erogata continua, possibilità di mettere il trolling valve per ridurre la velocità se si pesca con l'esca viva e sorattutto il rumore sordo dei motori che chissà perché piace tanto ai pesci. Mi riferisco in particolare a quelli grossi i predatori, che riconoscono in quel rumore il richiamo del peschereccio intento a salpare le reti con il pescato, momento dell'abbuffata facile e gratuita. L'alimentazione diesel non presenta poi tutti i problemi e rischi che invece si porta dietro la benzina con la sua alta infiammabilità e il alto valore di evaporazione.

Il costo iniziale dell'acquisto per un entrobordo diesel é più alto, ma se pensate di fare molte ore di navigazione nell'arco dell'anno, sicuramente é la forma più conveniente in quanto il costo d'uso é inferiore rispetto al motore a benzina fuoribordo od entrofuoribordo.

 

Il fuoribordo

unisce alle eccezionali prestazioni, velocità e silenziosità, degli elevati consumi ovviamente di benzina, ahimé forse unica nota dolente. Questi motori si prestano bene alle operazioni di manutenzione, peraltro limitate e sono anche adatti all'andatura lenta per la traina con il vivo, che però é consigliabile effettuare con l'abbinamento di un'altro fuoribordo di inferiore potenza e consumo, abbinato con una barra al sistema di manovra del principale per poter poter governare la barca direttamente dal timone del posto di guida.

I motori fuoribordo sono posti nella parte esterna della poppa, cosa che aumenta lo spazio disponibile del pozzetto, ma impedisce il posizionamento della sedia da combattimento a poppa, che andrà invece collacata a prua, sicuramente anzi forse la miglior soluzione.

Motore a quattro tempi o a due tempi ad iniezione? Ne riparleremo più avanti ma solo una considerazione e cioé quando comprate un motore pensate anche alla delicatezza delle parti elettroniche e dell'assistenza, che dovrà essere all'altezza dei compiti sempre più complessi per l'impiego dell'elettronica.

 

L'entrofuoribordo

alimentato a benzina o diesel sacrifica quasi sempre il pozzetto sottraendogli spazio utile. Insisto però nel dire che nel caso in cui si è intenzionati ad installare la sedia a poppa sopra al cassero o fra questo e il trincarino, lo spazio lo si avrebbe perso ugualmente. Al motore é abbinato il piede poppiero parti meccaniche che richiedono maggiori spese di manutenzione rispetto ad un fuoribordo. Anche lui ha una buona manovrabilità, alte prestazioni e consumi leggermente ridotti rispetto ad un fuoribordo, ma attenzione, non permette sia l'utilizzo del trolling valve che l'abbinamento con barra del fuoribordo a minor potenza.

 

Alcune NOTE

L'impedimento della motorizzazione fuoribordo ed entrofuoribordo durante l'azione di pesca é scontata, bisogna prestare sicuramente maggior attenzione se non vogliamo vederci tranciare il filo della canna, in particolare nei momenti finali del combattimento, sia con piccole o grosse prede e sia in traina o in drifting.

State sicuri però che in caso di incaglio di qualsiasi corpo, rete, straccio o quant'altro il mare alle volte può regalare, con l'entrobordo il bagno é d'obbligo, cosa non sempre piacevole in alto mare, mentre con le altre due tipologie di motorizzazione, dove il trim permette di alzare il piede poppiero o di inclinare l'intero fuoribordo, le operazioni di questo genere vengono notevolmente facilitate.

 

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La barca da pesca

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Febbraio - 2005 (Powered by Net Tuna)