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La barca da Pesca

 

Mono o Bimotore??

La risposta dovrebbe essere abbastanza facile se si pensa di praticare la pesca d'altura in adriatico, un po' meno per il mar tirreno.

Basta pensare infatti alla sicurezza che si ha con due motori quando bisogna percorre molte miglia 10 - 30 mgl marine per recarsi nei luoghi di pesca.

Due motori che possono essere di pari potenza oppure l'insieme di quello principale e quello di rispetto o ausiliario.

A parità di potenza é risaputo però che le prestazioni migliori in termini di governabilità del mezzo nautico e di consumi si raggiungono con un singolo motore; per esempio un 250 cv rispetto a due da 125 cv.

Due motori quindi per aumentare il fattore sicurezza indispensabile per la pesca d'altura, in particolare nel mar adriatico, meglio ancora se di pari potenza.

Se le dimensioni dell'imbarcazioni non sono però eccessive si può optare per un motore principale abbinato ad un ausiliario, possibilmente con lo stesso tipo di alimentazione in carburante di quello principale. Il motore ausiliario in questo caso quasi sempre a piede lungo, potrà essere utilizzato per la traina lenta con il vivo, garantendo la velocità adeguata di 1 - 2 nodi e modesti consumi rispetto all'uso del motore principale al minimo dei giri.

Il motore ausiliario non va però sottodimensionato troppo, se infatti bisogna percorrere molte miglia per il rientro in porto, deve essere in grado di sopportare lo sforzo per tutta la durata che alle volte può essere di qualche ora con le condizioni del mare non sempre delle più agevoli.

Sono diversi gli equipaggi che, costretti ad usarlo per il rientro e non con il migliore dei mari, l'hanno praticamente COTTO a causa del prolungato sforzo. Il comandante della barca, a nostro modesto parere, non deve quindi sottovalutare il fattore sicurezza per il suo equipaggio e del mezzo nautico. Nonostante questo molti sono ancora quelli che si affidano ad un'unica motorizzazione, niente male se però ad ogni uscita in mare, si é sicuri di essere in compagnia con qualche altro equipaggio amico e con il quale ci si mantiene sempre in contatto radio.

La sicurezza ovviamente ha un costo maggiore per il quale vale la pena sostenere, costo inteso per l'acquisto di due motorizzazioni, ma anche per i consumi medi orari, la manutenzione ordinaria e straordinaria.

Come portere una barca dotata di un'unica motorizzazione principale non l'avrete mai con i due motori, sia per la minori prestazioni che governabilità di quest'ultimi.

Durante il combattimento di una grossa preda come può essere un tonno gigante od uno squalo vengono a favore la doppia motorizzazione con la quale potrete manovrare la barca con maggior facilità voluto e in spazi più ristretti, concetto valido anche per l'ormeggio nel posto barca all'interno del porto.

Abbiamo voluto esporre i principali pro e contro delle due principali tipologie di motorizzazione di una barca, lasciamo a voi il tempo per riflettere accuratamente prima di effettuare l'acquisto della vostra futura barca, che sarà sicuramente un compromesso delle proprie esigenze e disponibilità monetarie.

 


La barca da pesca

Indice

Prima dell'acquisto

Pozzetto, carena....

Motorizzazione

Mono o Bimotore

 

Info per cantieri

Questa sezione del sito é dedicata a quei cantieri nautici che desiderano far conoscere i propri modelli di imbarcazioni per la pesca.

Biggame.it é pronto a dare spazio e pagine web per descrivere, con testo e foto le caratteristiche, i materiali, la navigabilità e il confort dei migliori fisherman presenti sul mercato italiano.

 

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Febbraio - 2005 (Powered by Net Tuna)