Home Page BigGame.it 

Indice Racconti  Anno 2007

    Rubrica Racconti   :::   Anno - 2007

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

Intervista al

Commodoro Cesare Ditel

Cesare con ex-Presidente USA Bush senior

Foto Successiva

Isola d'Elba - Marina di Campo, 25 gennaio 2008

 

 

 

Intervista al Commodoro Cesare Ditel

Marina di Campo, 25 gennaio 2008 - Incontro il Commodoro Cesare Ditel nel pomeriggio. E'arrivato all'Elba il 10 gennaio per passare la vacanza di un mese con la mamma Iva, novantottenne, i parenti più stretti e gli amici più cari. Personaggio interessante di livello internazionale è nato a Marina di Campo il 19 giugno 1938. E' rimasto molto legato alla sua isola e alle tradizioni marinaresche campesi. Seduto sul divano, fra la mamma e la sorella Piera, inizia a parlare della sua vita e dei suoi successi.
"Ogni volta che ritorno rivivo il tempo giovanile con grande emozione. Ricordo i miei pomeriggi con i compagni di allora, le faticose remate con le barche per la pesca. Si pescava nel golfo col bollentino o la totanaia e si ritornava a terra con il cesto colmo di perchie, giudole, denticiotti e totani che venivano cucinati dalle nostre mamme per la cena. Il mare con la sua umidità, il suo profumo e i suoi colori passava la nostra pelle fino alle ossa dandoci le prime energie per affrontare la vita seguendo le orme dei nostri genitori. Nella mia mente c'èrano sovente i grandi della marineria campese, Celestino Spinetti, che aveva attraversato Capo Horn, gli altri capitani marittimi i Mattera, i Dini, i Danesi e mio padre Italo". La mamma lo guarda con attenzione.

Gli domando se ricorda i giorni passati insieme a Borgo San Lorenzo presso l'Istituto Salesiano Romanelli e Bruschi, i suoi studi di scuola media, le lunghe passeggiate a Monte Senario, le partite di calcio domenicali. Gli occhi gli brillano e poi prosegue: "Erano giorni meravigliosi i cui valori hanno illuminato e ancora illuminano la mia vita". Un attimo di silenzio e poi: "Gli studi successivi iniziati nel 1953 all'Istituto Nautico Alfredo Cappellini di Livorno mi hanno formato professionalmente. Nel 1958 mi sono diplomato frequentando successivamente l'Accademia Navale di Livorno, per avviarmi quindi nella mia carriera sul mare. Dopo poco tempo mi sono imbarcato sulle navi petroliere della Compagnia Naes Denholm, viaggiando nell'America Centrale e nel Golfo Persico. Nel 1964 sono stato chiamato dalla Compagnia SITMAR LINE per navigare su navi passeggeri come Ufficiale di Coperta. I viaggi erano affascinanti e talvolta anche avventurosi per le pericolose tempeste oceaniche e il grande caldo equatoriale". Si ferma per un attimo e poi continua:" Nel 1969, durante la navigazione dall'Australia verso l'Europa, presso le isole Galapagos dopo aver passato Papeete, le macchine della nave Fair Sea si incendiarono e andammo alla deriva per ore e ore con 900 passeggeri a bordo, finché la nave americana Luise Likes non ci rimorchiò portandoci fino a Panama. Passammo delle ore drammatiche. Io, che ero 2° Ufficiale all'Emergenza, assieme all'equipaggio fui impegnato duramente. Tutti ricevemmo encomi e riconoscimenti. per essere riusciti a superare le difficoltà salvando la nave e i passeggeri. Ero soddisfatto di me stesso"

Gli chiedo di parlare ancora dei suoi viaggi sulle navi da crociera con il fascino della vita nei paesi tropicali. Riprende:" Dal 1991 ho comandato le navi passeggeri più grandi del mondo fra cui Regal Princess, Ocean Princess e Star Princess, navigando su tutti i mari ed in diversi Paesi (Messico, Alaska, Australasia, Nord Europa). Su alcune di queste navi sono state girate le riprese della serie televisiva LOVE BOAT". Quindi continua: "Dopo molti anni di navigazione, nel 2004, la Princess Cruises mi ha nominato Commodoro, grado di massimo livello nella marina mercantile. Nel 2006 la Regina d'Inghilterra Elisabetta II mi ha onorato della Sciabola d'Oro. Ricordo ogni attimo di quei giorni e mi sento ancora felice. Mio padre Italo, Capitano marittimo morto nel 1988, sarebbe molto orgoglioso di questo riconoscimento di grande prestigio".


Diventa poi più serio quando parla dei suoi incontri e delle sue amicizie. "Ho partecipato a ricevimenti e feste incontrando importanti personaggi soprattutto internazionali fra cui artisti, imprenditori e politici. In particolare ricordo l'ex Segretario di Stato USA Henry Kissinger, l'ex Primo Ministro Inglese Margaret Thatcher, l'attrice Ali Mc Graw e l'ex Presidente USA George Bush senior con sua moglie Lady Barbara con cui ho passato momenti meravigliosi in cordiale amicizia. Tutto è stato così bello ma ora sono contento di essere ancora qui con voi. Presto dovrò ripartire per i miei prossimi impegni, alcuni in America ed altri in Europa. La mia nuova attività di Marketing per l'assistenza delle grandi navi nei cantieri di tutto il mondo mi porta a viaggiare continuamente. Ci vedremo spesso. Devo ritornare negli Stati Uniti. Mia moglie Janita e i miei figli Jordan e Ryan mi attendono".


Quindi prende un libro sul tavolo "A MEMOIR BARBARA BUSH "(Le memorie di Barbara Bush) e mi mostra pagina 547 dove leggo del primo incontro fra i coniugi Bush e lui: "On February 13 George and I flew to Miami for a much needed rest. He surprised me with something we always said we wanted to try, a cruise. We went on the Regal Princess, one of the Love Boat ships that advertises on TV. We were met by Captain Cesare Ditel,…" (Il 13 Febbraio io e George volammo a Miami per una vacanza. Mi sorprese con una cosa che avevamo sempre detto di provare, una crociera. Andammo sulla Regal Princess, una delle navi Love Boat vista in TV. Incontrammo il Capitano Cesare Ditel…).


Il Commodoro sorride mestamente. La mamma gli rivolge alcune parole, con atteggiamento serio: "Ricordati che prima di partire mi devi portare con l'auto al cimitero per un fiore ed una preghiera ai nostri cari morti, tuo padre e tuo fratello Elbano. Poi desidero vedere la nostra isola con i posti dove sono nata e cresciuta". Cala il silenzio e l'atmosfera si fa intensa di pensieri ed emozioni.


Raffaele Sandolo

 

Cesare Ditel con Emile Griffith, campione boxe mondiale

 

Cesare e Presidente C A Ciampi

 

Cesare Ditel con sorella Piera e marito Piero Ulivelli - Star Princess in Crociere Baltica 2005

 

Cesare Ditel fra Vasco a destra e Raffaele a sinistra

Marina di Campo Gennaio 2008

 

 

 

 

 

 

18 Febbraio - 2008