Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2002




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

Ferrare bene il Tonno.




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








NEWS

Ferrare bene il Tonno

Mese di agosto 1998 al largo di Senigallia


Erano ormai le 17.00 del pomeriggio, e dopo una giornata di pesca al tonno nessun avvistamento o attacco alle esche.
Iniziamo il consueto cambio delle esche a partire da quella posizionata più distante e in profondità. Un leggero vento di scirocco aveva cominciato a muovere la superficie dell'acqua, e il caldo torrido passato fino a quel momento cominciava ad essere più sopportabile.
Sostituiamo l'esca, la sarda, e filiamo la prima canna, 25-30 metri di profondità; Roberto, in piedi sulla plancetta di poppa con il filo madre in mano, aspetta il palloncino, che sto gonfiando, per far allontanare l'esca.
Ad un certo punto sente come uno strattone sul filo che dopo pochi istanti non riesce più a trattenere con le mani.
Il tonno sopraggiunto in quel momento gli ha infatti mangiato l'esca e prontamente Roby ha lasciato il filo; racconterà poi per diversi giorni la sensazione e l'emozione di sentire il tonno che gli ha mangiato con il filo in mano.
La canna era una 130 lbs, rigida come un manico di scopa, la guardo per qualche istante mentre il filo scorre via, e penso subito che sarà una dura lotta.
La canna viene subito estratta dal portacanne, ma la frizione é lenta, in quanto stavamo per calare la canna, e non viene prontamente stretta perché nel frattempo, interminabili secondi, mi sposto sulla sedia.
La fuga non è però di quelle pazze, il pesce sembra non essersene accorto.
Quando inizio a stringere la frizione il tonno si é già portato via circa 200 metri di filo e la ferrata in questo caso non é riuscita, per l'elasticità del filo, a far penetrare bene l'amo. L'amo? Non è dei migliori, è grosso ed ha la punta parallela al gambo.
Era solo la seconda esperienza alla canna, il giubbotto non era regolato bene, la pedana della sedia era troppo distante, e non riuscivo a pompare bene con le gambe, ma esclusivamente di schiena.
Lui, il tonno, era di quelli grossi, sui duecento chili, che dopo 15 minuti di combattimento si é piantato sui 40 metri di profondità senza cedere un centimetro. Era grosso?? Si perché con il pesce in verticale sotto la barca, pompando con tutte le forze non si sollevava neanche di un centimetro.
Il Caos in barca:
Mi sembrava di morire dalla fatica, e non ero in grado di coordinare bene le varie fasi e non è che sia stato aiutato molto. Dicevo di andare avanti con il motore, ma pochi istanti dopo mi trovavo fermo, dicevo di tenere il pesce su un angolo della poppa ma dopo poco il pesce era di nuovo a poppa sulla scia dei motori; ero con il tonno in verticale sotto la barca e dovevo ripetere di andare avanti.

Finale della favola, dopo 25 minuti di lotta riusciamo a farlo venir in superficie a poppa della barca, ma lui ha iniziato a correre verso la barca, e nonostante il veloce recupero del filo, non aiutato dal movimento della barca che in quell'istante era nuovamente ferma, riesce così a mettere in bando il filo e l'AMO, che fin dalla partenza del pesce, non si era conficcato bene, permette al tonno di riguadagnare la libertà.
Mi vedo così arrivare in superficie il terminale e l'amo pulito.
Si è slamato esclamo!!!!!
Alla vista di ciò, lo scontento ed il morale? Difficile da descrivere e comunque a …… ZERO; avevo comunque smesso di patire e questa era una grande liberazione. Non si può combattere un gigante di 2 quintali senza tanta esperienza non solo dall'angler ma da parte di tutto l'equipaggio.
Nonostante tutto, ci rimettiamo in pesca, c'è rimasta ancora una cassetta di sarda, ma più nulla. L'occasione buona l'avevamo già avuta.
Un po' avviliti tiriamo su le canne, sistemiamo il pozzetto e prua a terra rientriamo per 255 ° 23 miglia, al porto di Pesaro.
Conclusioni
Dal racconto di questa esperienza spero ne possiate tirare le conclusioni.
Da parte mia, errori del genere non li ho più ripetuti, quali:
• ogni volta stabiliamo in anticipo chi per primo deve andare alla canna;
• regolare la sedia sulla base della lunghezza delle proprie gambe;
• sistemarsi il giubbotto e regolarne le cinghie;
• ferrare fin da subito il pesce, quando ancora non sono usciti metri e metri di filo, così d'assicurarci una buona ferrata e percentuale di riuscita.
• muovere sempre la barca, e solo in piccoli istanti, quando il tonno prende filo, staccare la marcia. Bisogna essere pronti a dare il gas per evitare che il tonno metta in bando il filo.

 

Alle prossime
Net


23 Febbraio - 2002 (Powered by Net Tuna)

 


Net, con il suo da fare . . .