Tuna Cup

 

Team - Equipaggi

 

Catture

Indice BigGame.it
Indice racconti di pesca Anno 2002




Elenco programmi e risultati delle principali gare di pesca d'altura per l'anno in corso


I racconti delle vostre uscite in mare.....

L'aguglia come esca




Siti delle barche con gli equipaggi e i racconti delle loro avventure in mare

 

 



Racconti ed immagini di alcune catture segnalateci per l'anno in corso.








NEWS

Un'aguglia come un Serpente

Domenica il tempo era variabile c'era un mare in scaduta con una leggera onda lunga, senza un filo di vento.
Sono uscito dal porticciolo verso le 9.
Visto che sulla scogliera si creava una notevole risacca, mi sono fermato dopo poche miglia in prossimità della costa, che in quel punto degrada verso il mare con enormi massi e prosegue cosi anche sotto la superficie degradando lentamente sino ad una profondità di 10,15 metri.
E' una zona buona per le spigole.
Butto giù due artificiali ed inizio a trainare ad una velocità di 3,5-4 nodi.
Vado avanti trainando vicino agli scogli faccio alcuni passaggi, in alcuni punti, ma non succede nulla, cambio artificiale prima il testarossa da 11 cm poi il mugginetto sempre da 11 ma niente.
Cerco di uscire anche un po' fuori su un fondale misto roccia sabbia sui 20 m, ma non succede niente.
Nel frattempo il mare si era calmato ulteriormente l'orologio segnava quasi le 13 e io mi avvicinavo alla zona dove solitamente pesco le aguglie.
Che fare?
Arrendersi e rientrare in porto a mani vuote o insistere?
Ricordandomi che qualche anno fa, la prima domenica di febbraio, riuscii a pescare l'aguglia e successivamente a prendere una bella ricciola mi son detto perché non fare un tentativo per l'aguglia?
L'orario non era il più adatto ( le prime ore della mattina vanno meglio per l'aguglia) il periodo (27 gennaio) ancora meno adatto, l'esca (la matassina) non è il massimo, il coreano va meglio.
Ma perché non provare lo stesso?
Butto giù, su una canna una matassina arancione, sull'altra due matassine bianche montate in serie terminale dello 0,20 per tutt'e due.
Inizio a trainare, velocità 2- 2,5 nodi
Passo nel primo punto caldo ma niente, arrivo al secondo punto (una bellissima insenatura con una larghezza di ingresso di circa 200 m e una profondità di circa 100 m).
Entro dentro arrivo in fondo giro faccio per uscire (profondità meno di 10m) e parte la canna, quella con le due matassine bianche(esca grande pesce...), a velocità supersonica, chiaramente non può essere un'aguglia (penso), ma qualche altro pesce che si è agganciato come capita spesso e che poi dopo un po' si sgancerà (mi è capitato tante volte).
Prendo subito la cannetta (potenza 100gr) mulinello con 150 m di 0,30 chiudo un po' la frizione e comincio a pompare (si fa per dire).
Dall'altra parte il pesce misterioso tirava forte e per di più a fondo (è chiaro che non è un'aguglia, va a fondo. Pensavo).
Per non farlo sganciare tiravo più del solito per non far andare la lenza in bando ma ogni tanto era lui che comandava e dovevo rallentare, dopo qualche minuto il terminale arrivò a pochi metri da poppa, ma il pesce non si vedeva era a fondo. Ma cosa ho agganciato?
Non riesco a vederlo.
Strano che non si sia ancora sganciato.....
.....Non è sicuramente un'aguglia.

(il seguito)


20 Febbraio - 2002 (Powered by Net Tuna)