Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:

All Forums
 Viaggi con risvolti alieutici
 BARCA A VELA E TRAINA CON DOWNRIGGER?
 Nuovo Topic  Rispondi

Autore Topic  
EMOTION BLUE
Starting Member

VICENZA
12 Posts
Posted - 02/02/2006 :  20:12:31  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Domanda:
È possibile l'utlizzo dell'affondatore(manuale) in barca a vela?
Dove lo si può fissare?

Mi chiedevo: tenendo presente il carico cui è sottoposto un affondatore, inserendolo ad innesto in un portacanna verticale fissato alla battagliola di poppa, non è che mi vola via battagliola, portacanna e tutto il resto???

Anticipatamente ringrazio per l'aiuto!

nettuno
Advanced Member

Pesaro
5124 Posts
Posted - 30/05/2006 :  12:14:18  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Ciao,
forse.... é meglio ..
ma perché invece non leghi un cordino alla palla di cannone e la fili di qualche metro, quello che consideri utile ecc... legando poi il cordoncino ad una bitta? tanto non ti sta in verticale, con il moto, il cordoncino ha sempre una buona inclinazione.
Se il pesce abbocca, si porta via il filo allontanandolo dal peso, con comodo, mentre uno é impegnato con la canna, un altro tira su il piombo stando attento alla murata ed eventuali danni... magari la fai plasticare... ora ho esagerato (plastificare)

Ciao net

Go To Top Of Page

amed
Advanced Member

formia
1759 Posts
Posted - 31/05/2006 :  08:57:50  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
quote:

Dove lo si può fissare?

Mi chiedevo: tenendo presente il carico cui è sottoposto un affondatore, inserendolo ad innesto in un portacanna verticale fissato alla battagliola di poppa, non è che mi vola via battagliola, portacanna e tutto il resto???

Non lo fare!!!!!!Al limite potresti usare un portacanna a incasso. L'affondatore deve avere una base solidamente ancorata su di un punto fisso e di ottima tenuta.

Go To Top Of Page

novellino
Advanced Member

sanremo
2084 Posts
Posted - 31/05/2006 :  11:21:18  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
La soluzione di Net è quella infatti che uso appunto, con un unica importante variante : il cordino alla bitta va assolutamente giuntato con un cordino sottilissimo che in caso di incaglio della palla si rompa e non causi danni alla barca(al massimo perdi il peso)
E'una soluzione che adotto anche nella traina veloce ,quando ce nè l'opportunità.
Mai cmq fissarlo alla battagliola!

Go To Top Of Page

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page