Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 Frizione e Strike
 frizione con ami circle
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2
Autore Topic  
big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 19/06/2011 :  14:32:00  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ciao ragazzi ho comprato degli ami circle con girella e vorrei conferma che con questi ami devo tenere la frizione dura
.
ok ma quanto dura? come mi regolo?
ciao grazie b.s.

Mako2
Advanced Member

jesolo
3414 Posts
Posted - 19/06/2011 :  17:22:21  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
in strike = 30%

Go To Top Of Page

Skiantarello
Senior Member

S. Benedetto del Tro
1264 Posts
Posted - 19/06/2011 :  17:28:07  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
io la tengo piuttosto dura tra il free e lo strike a metà poi è una regola del cavolo perchè tra un mulinello e l'altro varia molto. tirando con una mano il filo deve uscire a fatica (con le 50 lbs).
ciao GIulio

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 19/06/2011 :  17:45:56  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
si ok in strike e' 30% cioe' ho tarato alut 30 50 con filo 50 lb con 8kg ma in pesca? duro ad uscire quindi vicino allo strike?grazie comunque

Go To Top Of Page

Mako2
Advanced Member

jesolo
3414 Posts
Posted - 19/06/2011 :  18:30:58  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
7/8kg va bene

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 20/06/2011 :  00:09:15  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
7 /. 8 kili e' quasi sullo strike ?

Go To Top Of Page

Mako2
Advanced Member

jesolo
3414 Posts
Posted - 20/06/2011 :  09:38:10  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
pescando a drifting sei sullo strike, c'è chi mette 4-5 kg, secondo me va bene 7-8 kg, bella stretta x poter permettere all'amo di fare il suo(girarsi e piantarsi sull'angolino della bocca senza essere ingoiato)

Go To Top Of Page

markr
Senior Member

945 Posts
Posted - 20/06/2011 :  09:53:46  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
io la tengo sui 4/5 kg in pesca e ho tarato lo strike a 7,5 kg pescando con le 50 lbs, appena parte il pesce dopo la prima fuga inizio a stringere fino allo strike!!

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 20/06/2011 :  10:19:14  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Credo che faro così: vicino allo struke, 7- 8 kili , se parte lo lascio sfogare la prima fuga e poi stringo, poi lo seguo e me lo porto sotto e poi non gli di tregua...... Nammamia a teoria sono un fenomeno!!! cool
grazie dei consigli.
Monterò due canne con wind on da 100 lb fuorocarbon e ami circle. La terza canna con madre 80 lb girella e terminale in nailon lungo 2 ,50 e amo mustad che pero' non e ' circle, quindi in questo caso? Frizione al limite dello slittamento? O sempre chiusa?

Go To Top Of Page

Mako2
Advanced Member

jesolo
3414 Posts
Posted - 20/06/2011 :  10:27:55  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
limite slittamento....cosi ingoia.....

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 20/06/2011 :  21:14:12  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Grazie mark

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 20/06/2011 :  21:14:44  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Grazie makò

Go To Top Of Page

BusonBruno
Advanced Member

Bologna
1747 Posts
Posted - 22/06/2011 :  08:24:41  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
quote:

Credo che faro così: vicino allo struke, 7- 8 kili , se parte lo lascio sfogare la prima fuga e poi stringo, poi lo seguo e me lo porto sotto e poi non gli di tregua...... Nammamia a teoria sono un fenomeno!!! cool
grazie dei consigli.
Monterò due canne con wind on da 100 lb fuorocarbon e ami circle. La terza canna con madre 80 lb girella e terminale in nailon lungo 2 ,50 e amo mustad che pero' non e ' circle, quindi in questo caso? Frizione al limite dello slittamento? O sempre chiusa?

Scusa se mi permetto ma se dopo la partenza il tonno si allontana molto meglio alleggerire anche a 4 o 5 kg per non avere spiacevoli sorprese tipo colpo d'ariete e ciao tonno poi quando si riporta il tonno sui70 80 mt dalla barca riporti sui 7 8 kg fino a chiudere alla fine del combattimento comunque io preferisco usare un solo tipo di amo in pesca circle per non fare confusione e taro le frizioni dure da sfilare a fatica a mano una volta abituato ikg non liguardi più li regoli prendendo il filo e tirando giù la canna vedi come si piega e lavora la frizione.CIAO Bruno E ICAB!!!!

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 22/06/2011 :  14:46:58  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Si bruno hai ragione meglio valutare bene la prima fuga e capire che pesce hai attaccato anche se credo al massimo gli si puo lasciare 200 mt, di piu' mi sembra troppo per questo dicevo di andargli dietro,e comunque pppppnon credo bisogna farlo incaxxxre il piu possibile e portarlo sotto la berca e pomparlo senza troppi fronzoli che ne pensi'

Go To Top Of Page

BusonBruno
Advanced Member

Bologna
1747 Posts
Posted - 22/06/2011 :  23:40:38  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Sai non è facile risponderti con precisione dipende molto da lui nei primi venti minuti a volte comanda lui, per me che ho una barca pesante e poco maneggevole.Se invece hai un barca leggera cambia parecchio, comunque io preferisco tenere il pesce non troppo sotto barca in modo da poterlo controllare meglio, poi sai dipende dalla taglia dalla canna e ti posso dire gli ultimi venti combattimenti sono stati uno diverso dall'altro e non tutti sono andati a segno conta molto anche lo skipper che hai ma non avere ne troppa fretta ne troppa paura quando un combattimento và chiuso l'angler deve chiuderlo senza esagerare ma con fermezza.Ovviamente parlo in stand up, in sedia con tonni da 40/60kg è tutto più semplice.Sui 200 mt parli sempre per tonni non a tre cifre perchè l'ultimo che ho allamato prima di questa crisi scopereccia si è preso 350 mt e più ancor prima di accendere i motori e staccare la boa è qui che diventa pericoloso per l'atrito che fa il filo in acqua con il pesce incazzatissimo che comincia a dare testate.TUTTI PARERI PERSONALI FATTI VISSUTI SULLA MIA PELLE E DEL MIO EQUIPAGGIO ESPERIENZE CHE RIMANGONO BELLISSIMI RICORDI ANCHE PER TE DIVVERRANNO TALI SE ANDRAI A PESCA DI TONNI SPERANDO CHE I TONNI CONTINUINO A ESSERCI.BRUNO

Go To Top Of Page

big shadow
Senior Member

Roma
656 Posts
Posted - 24/06/2011 :  00:01:34  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Grazie Bruno dei consigli ma mi spieghi meglio per la differenza di peso della barca?
Io ho una open da 550 quindi nel mio caso? Grazie

Go To Top Of Page

Topic is 2 Pages Long:
  1  2

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page