Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:

All Forums
 Frizione e Strike
 come ho tarato i miei mulinelli
 Nuovo Topic  Rispondi

Autore Topic  
Predator_56
Junior Member

Medio Adriatico
230 Posts
Posted - 21/02/2010 :  18:44:36  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
salve,ho tarato i miei mulinelli con delle canne di diverso libraggio,con l'ausilio di piombi.
ho collegato al filo del mulinello da 50lb,con 9kg di piombo,e ho regolato sulla posizione dello strike il giusto slittamento del filo,quasi a simulare il pesce,secondo voi è una taratura affidabile,oppure da come ho letto in discussioni precedenti conviene usare il dinamometro e soprattutto la canna si deve piegare o deve stare dritta?un saluto antonio

maletiempo
Senior Member

pozzuoli (na)
880 Posts
Posted - 21/02/2010 :  19:05:21  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
come mai hai aperto tre topic?

Go To Top Of Page

Predator_56
Junior Member

Medio Adriatico
230 Posts
Posted - 21/02/2010 :  19:10:29  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ma che ne so,un attimo si è bloccato il pc,non riesco neanche a toglieli chi mi aiuta?

Go To Top Of Page

nibbio
Advanced Member

1818 Posts
Posted - 21/02/2010 :  19:30:02  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
L'ideale per la taratura è una bilancia con cui hai un'azione dinamica (lo strike)che spesso, per l'angolazione della canna e l'impedenza alla fuoriuscita del nylon da mulinello e attraverso i passanti, ha dei valori decisamente diversi da una taratura statica, piombo appunto

Go To Top Of Page

Predator_56
Junior Member

Medio Adriatico
230 Posts
Posted - 21/02/2010 :  19:38:13  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
quote:

L'ideale per la taratura è una bilancia con cui hai un'azione dinamica (lo strike)che spesso, per l'angolazione della canna e l'impedenza alla fuoriuscita del nylon da mulinello e attraverso i passanti, ha dei valori decisamente diversi da una taratura statica, piombo appunto

ciao nibbio,praticamente se ho capito conviene farla con la bilancia,sempre pero' facendo piegare la canna.

Go To Top Of Page

KURT MILLERS
Advanced Member

Livorno
8723 Posts
Posted - 22/02/2010 :  00:24:56  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
aggiungo un paio di cose a quanto detto dal mio caro amico Nibbio ( bentornato....hai riataccato il computer?)

- in teoria il carico allo strike dovrebbe essere pari al 25/30% del carico di rottura, i.e. per il 50 libs ( 24 kg) da 6 a 7,5 kg. Il carico sul full dovrebbe essere pari a circa il 60%, cioè 14/15 kg per il 50 lbs.

- Alcuni mulinelli si comportano in maniera molto differente fra quando il filo viene tirato fuori piano piano ( i piombi) e quando viene tirato fuori "di rincorsa". Le variazioni che si vedeno sono anche vicine al 20%.

Percui, consiglio abbastanza "stupido" vai da Decathlon e con pochi euri ti compri un dinamometro di quelli che hanno anche il segnale di dove arriva il massimo carico. Dopo avere regolato la frizione....fai tenere la canna e prendi la rincorsa....può darsi che tu abbia una sorpresa.

Go To Top Of Page

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page