Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 Frizione e Strike
 TARATURA DELLA FRIZIONE
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2  3
Autore Topic  
kicco
Advanced Member

San Miniato
2313 Posts
Posted - 14/12/2009 :  11:30:13  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Visto che questa sezione dove si deve parlare di tarature è un pò abbandonata, voglio inserire un link dove si parla appunto della taratura della frizione dei mulinelli rotanti.
Non sarebbe male inserire anche nel nostro forum un report dettagliato.
A voi i commenti !!!!!

http://www.supersuba.it/attrezzatura2.html

tonno
Senior Member

Firenze
1375 Posts
Posted - 14/12/2009 :  11:59:24  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Mah! a parte altre considerazioni che voglio tralasciare, forse è meglio togliere del tutto il link: ma hai visto nelle foto delle catture che pesci ci sono??? tonni di 12, 15, 20 chili..... oltre ad una distesa di "tonnetti" si e no di due chili ..... che tanto mi sembrano rossi!!!!!!!!

Go To Top Of Page

tonno
Senior Member

Firenze
1375 Posts
Posted - 14/12/2009 :  11:59:34  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Mah! a parte altre considerazioni che voglio tralasciare, forse è meglio togliere del tutto il link: ma hai visto nelle foto delle catture che pesci ci sono??? tonni di 12, 15, 20 chili..... oltre ad una distesa di "tonnetti" si e no di due chili ..... che tanto mi sembrano rossi!!!!!!!!

Go To Top Of Page

kicco
Advanced Member

San Miniato
2313 Posts
Posted - 14/12/2009 :  12:23:27  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Sinceramente non avevo visto le catture e ti do' pienamente ragione, ma io avevo inserito il link in buona fede in quanto, questo articolo può essere interessante per molte persone più o meno neofile.
Comunque, se volete lo posso togliere.....

Go To Top Of Page

fra
Junior Member

roma
111 Posts
Posted - 26/10/2011 :  13:00:20  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
CIAO A TUTTI
MA SECONDO VOI LA TARATURA DEL MULINELLO SI FA SOLO CON IL FILO TIRATO DIRETTAMENTE DAL MULINELLO O CON IL FILO FATTO PASSARE DAGLI ANELLI DELLA CANNA

Go To Top Of Page

Maffeo
Average Member

Vicenza
433 Posts
Posted - 26/10/2011 :  15:13:28  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
aaa fra! perche gridi? non usare il maiuscolo.... ciaux

Go To Top Of Page

Maffeo
Average Member

Vicenza
433 Posts
Posted - 26/10/2011 :  15:28:36  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
per fra prova a rileggere alcuni post precedenti ciao
http://www.biggame.it/forum/topic.asp?TOPIC_ID=18397&FORUM_ID=10&CAT_ID=4&Topic_Title=come+ho+tarato+i+miei+mulinelli&Forum_Title=Frizione+e+Strike

Go To Top Of Page

fra
Junior Member

roma
111 Posts
Posted - 27/10/2011 :  11:56:14  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ok non uso il maiuscolo quindi non devo farlo con la canna che si piega ma non capisco come si fa a correre con la bilancia e a vedere il peso che segna mba

Go To Top Of Page

KURT MILLERS
Advanced Member

Livorno
8723 Posts
Posted - 27/10/2011 :  15:57:08  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Bilancia? Con tre euri ti compri un dinamometro della Rapala ( o similari) in qualsiasi negozio di pesca con un minimo d'attrezzatura. Dico quello della Rapala ( ma sicuramente anche altri lo hanno) perchè ha un marcher che si ferma al valore massimo raggiounto, così non lo devi stare a guardare mentre corri, magari rischiano d'inciampare

Poi, ci sono di diverse potenze, adatti alla tua frizione ma anche, eventualmente, alle tue prede

Go To Top Of Page

albatros
Advanced Member

cesena
3009 Posts
Posted - 27/10/2011 :  21:06:21  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Concordo al 100% con Kurt, anche se forse a me' mi hanno fregato l'ho pagato mi sembra 10/12 euro dinamometro con fondoscala 20Kg e astina che rimane sulla scala per indicare il peso massimo raggiunto..
Molto comodo veramente

Go To Top Of Page

fra
Junior Member

roma
111 Posts
Posted - 28/10/2011 :  09:02:06  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
io gia ho fatto la taratura con il dinamometro ma no correndo cosi in maniera che tiravo fino a raggiungere il peso voluto che nel mio caso l ho impostato sui 4 kg allo strike ma il mio non ha questa asticina che blocca al peso massimo raaggiunto
caio a tutti

Go To Top Of Page

merlino
Advanced Member

bellaria-rimini
2491 Posts
Posted - 28/10/2011 :  17:31:09  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
ma tarare la frizione in 2 persone no vero?

Go To Top Of Page

pasino
Advanced Member

venezia
1744 Posts
Posted - 28/10/2011 :  18:03:32  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
se uno non ha chi lo assista, basta mettere la canna nel portacanna, scendere dalla barca, se non si dispone di un 60 piedi, e tirare dalla banchina, no?

Go To Top Of Page

pasino
Advanced Member

venezia
1744 Posts
Posted - 28/10/2011 :  18:05:25  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
comunque è esilarante la descrizione del sito citato quando dice che il filo deve uscire a canna dritta. e quando mai in pesca il filo è parallelo alla canna? se si imposta il valore a 50% con quel sistema le rotture saranno garantite, complientoni all'ennesimo pagliaccio che da lezioni pubbliche senza capire una mazza

Go To Top Of Page

red tuna
New Member

Rimini
51 Posts
Posted - 16/11/2011 :  10:13:03  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Domanda...ma voi a quanto la tenete la frizione dell'attrezzatura da 30lb?
Dato che vorrei iniziare ad attrezzarmi e provare a prendere anchio un tonno con 30lb, magari iniziando da questa domanda, inizio a pensarci seriamente!
Grazie

Go To Top Of Page

burubbo
Senior Member

forli
594 Posts
Posted - 18/11/2011 :  22:36:54  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
quote:

Domanda...ma voi a quanto la tenete la frizione dell'attrezzatura da 30lb?
Dato che vorrei iniziare ad attrezzarmi e provare a prendere anchio un tonno con 30lb, magari iniziando da questa domanda, inizio a pensarci seriamente!
Grazie

Ciao Red Tuna,io taro tutti i miei rotanti a circa un terzo della portata del filo sullo strike,esempio ,12lb-2,5kg, 30lb-5,5kg, 50lb-9kg e 80lb-13kg.Molto importante è l'angolo della canna rispetto al filo e la velocità del tiro. Io di solito metto la canna nel portacanne e tenendo il filo angolato di circa 80/90 gradi rispetto a quest'ultimo,
faccio fare una sfilata abbastanza veloce di di un paio di metri,ripetendola almeno un paio di volte quando ho raggiunto il risultato che mi interessa.
In bocca al tonno.

Go To Top Of Page

Topic is 3 Pages Long:
  1  2  3

Nuovo Topic  Rispondi
Vai A:
Forum pesca sportiva in mare Biggame.it
Go To Top Of Page