Forum pesca sportiva in mare

Home | Profilo | Registrati | Topics Attivi | Regole
Username:
Password:
 All Forums
 Frizione e Strike
 Frizione per drifting al tonno
 Nuovo Topic  Rispondi
Pages:
  1  2  3  4
Autore Topic  
PesceDaLenza
Senior Member

Pisa-Viareggio
851 Posts
Posted - 05/05/2007 :  09:45:41  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Siccome sono nuovo di questa tecnica, volevo dei consigli da voi esperti riguardo a vari punti:

1- Lo strike deve essere regolato circa sul 30% del carico di rottura dichiarato del filo, giusto?

2- Questa misura va effettuata facendo piegare la canna, o tirando il filo diritto? (in questi due casi, infatti, il dinamometro segna ovviamente valori diversi)

3- Mi chiedevo in che posizione rispetto allo strike deve stare la leva della frizione nei tre momenti della battuta: in attesa, sulla ferrata e -- indicativamente -- in combattimento (sperando che questo capiti prima o poi).

4-Quando serve andare oltre lo strike?

Grazie per l'attenzione.

PesceDaLenza
Senior Member

Pisa-Viareggio
851 Posts
Posted - 05/05/2007 :  09:46:45  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Per "oltre lo strike" intendo verso il FULL.

Go To Top Of Page

nibbio
Advanced Member

1818 Posts
Posted - 06/05/2007 :  01:00:46  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Test con canna nel portacanna o sistemazione analoga...magari allo schienale del divano.
In attesa dell strike in genere 1/3 sotto lo strike, su fughe lunghe diminuisci la frizione,sullo strike o poco sotto dopo la prima fuga, oltre lo strike con doppiatura in mulinello.
Puoi usare il pollicione come freno ausiliare.
Tutto soggettivo, nessun diktat

Go To Top Of Page

sloppy joes
Senior Member

Montecatini Terme
1073 Posts
Posted - 06/05/2007 :  08:17:21  Show Profile  Email Poster  Reply w/Quote
Non ascoltare Nibbio, non è necessario andare dopo lo Strike, basta il pollicione....

Go To Top Of Page

cicottino
Advanced Member

Rimini
3488 Posts