Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting al tonno

Rockn’Reel Team

Nicola

Rimini - Agosto 2010

 

 

 

 

 

Tuna Airline - volo 240


Era il ventotto agosto del duemila e dieci, quando, dopo diverse settimane in assenza di mare, causate da un lutto, decidiamo di tornare nell’elemento che appartiene a noi ancor più della terra: il Mare!

 

Erano circa le sei e trenta quando ci vediamo tutti a poppa del meraviglioso Rockn’Reel, la giornata prometteva bene, sole, mare calmo e tanti tonni a circa ventiquattro miglia; caricata l’attrezzatura e la pastura prendiamo il largo. Sono circa le otto e trenta quando, una volta fatta la strisciata, ci appare una sagoma incredibile sotto la barca, proprio sotto i nostri occhi un pesce, mai visto così grosso, sta mangiando ogni singolo pezzo di sarda che cade, a ritmo costante dal pasturatore. Recuperiamo di gran carriera tutte le canne filate in precedenza con particolare attenzione a cercare di non far mangiare il tonno sulle trenta libbre! Ci siamo! Abbiamo tutte le canne fuori dall’acqua! Scegliamo la canna che più potrebbe essere adatta ad una preda del genere e la caliamo a galla, ed ecco che come d’incanto il mulo 50lb inizia a cantare. La prima fuga dura circa due miglia e mezzo! Mai vista una cosa del genere! Inizia il combattimento, io sono con la canna in pancera, il mio comandante ai motori e Claudio accanto a me a darmi qualunque genere di sostegno! Con noi a bordo vi erano anche altre quattro persone, e una di queste era una donna! Chi l’ha detto che le donne a bordo portan male?!

 

Il combattimento continua per circa novanta minuti: il mio comandante decide di cambiare l’angolo al pesce, dopo pochi istanti il pesce si aggalla! Retromarcia con i motori, raddoppio in canna e dopo alcuni istanti la raffiata. Sapevamo che era un bel pesce! Ci riposiamo alcuni istanti prima di issarlo a bordo. Incredulo scoppio in un pianto misto tra eccitazione e tristezza per aver ucciso un pesce di così grande bellezza! Tutti a bordo sono increduli! È ormai mezzogiorno e il pesce è a bordo, maestoso!

 

Il pesce misura due metri e settanta ( dall’angolo della bocca all’inizio della coda), per un metro e sessanta di circonferenza! I calcoli dicono 240kg! Non avevo nemmeno mai visto un tonno del genere nei miei diciassette anni di vita! L’eccitazione è alle stelle!

 

L’equipaggio del Rockn’Reel ha colpito ancora!

E questa volta l’ha preso davvero bello!

Grazie Toni!

 

Nicola, Tunahunter per gli amici del forum!


 

 

 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

20 Gennaio - 2011