Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca in drifting al tonno

Tonni nella nebbia

Antonio

 

 

 

 

 

Cirì team

 

Era freddo, sono passati solo alcuni mesi, e ora con i tepori dell'estate sono ormai un ricordo, un ricordo di diverse uscite con miglia e miglia percorse nella nebbia, nel buio più completo e con la fedele compagnia degli amici e soprattutto del radar, inseparabile alla vista in quei periodi.

 

Le miglia percorse in realtà non sono molte, il pesce é rimasto accostato sulle 10-12 miglia dalla costa ed é una goduria rispetto al doppio delle miglia che si percorrono in estate da queste parti per trovare qualche coda interessante.

 

Sotto di noi c'é un tappeto di vivo schiacciato sul fondo e l'ecoscandaglio non segna i metri che solitamente si hanno in quei posti, ma circa 5 metri in meno e sopra ogni tanto appare la sagoma del tonno che entra nel cono del trasduttore che ce lo marca con l'inconfondibile striscia rossa. E' anche successo di vedere la linea continua del vivo come se fosse il fondo poi ad un tratto una buca e in mezzo un puntino rosso; era il tonno che vi si era buttato dentro in cerca di qualche boccone. Uno spettacolo della natura.

 

Le attrezzature sono leggere, come pure i terminali e i piombi, la corrente é poca basta calare verso il fondo che, nonostante vi sia poca luce, laggiù l'esca la vedono ugualmente e ZZZZZZZ via in combattimento.

Ci allontaniamo leggermente per dar dietro al tonno e recuperare filo, neanche 50 metri e rimaniamo soli, non si vedono più le barche amiche che ci affiancavano nella pasturazione e neanche il segno di riferimento più importante che é ... altino....

 

Mentre siamo in comabattimento, eccone altri sotto la barca e che rimangono nello schermo dell'eco.

Il primo, poi il secondo e poi il terzo, tutti rilasciati come tanti altri nello stesso periodo e anche da parte degli altri equipaggi. Bueno !

 

Il freddo ad inizio giornata é ormai un ricordo, rientriamo facendo vela verso il porto, e con gli occhi sparati per non incrociare un tronco. Il calore in cabina é tanto, c'é Lollo, Massimo e altri amici, calore aiutato anche da ottimo prosecco e buon vino.

 

Antonio

 


 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

2 Giugno - 2011