Home Page BigGame.it 

Indice Catture Anno 2011

    Rubrica Catture  :::   Anno - 2011

Forum »   
Home »   
   
   NEWS

 

Pesca a bolentino

Grosso Polpo

Antonio

Bari - novembre 2010

 

 

 

Ombrello in mare

 

Era un sabato di pesca come gli altri e vedendo il mare quasi calmo e le numerose barche, avevamo l'impressione che fosse la giornata giusta.

Io ,mio padre Saverio, zio Gigi e zio Michele stavamo pescando tranquilli a bolentino ad un miglio nelle acque baresi. Dopo alcuni minuti di bolentino leggero decido di preparare una canna da traina leggera innescando una grossa sarda al terminale d'acciaio e piombo scorrevole, non si sà mai!!

 

Di tanto in tanto davo uno sguardo alla canna appena messa in pesca e passate decine di minuti vedo il vettino piegarsi con il movimento della barca, cosa che mi fece insospettire perchè una canna così robusta non può flettere in quel modo a meno che l'amo è agganciato a qualche scoglio.

 

Così posai la canna da bolentino e presi in mano quella da traina e mettendo in tiro la lenza diedi una bella ferrata e vedendo che veniva su, cominciai a recuperare filo. Veniva veniva....ma era pesante e pensai subito che era il solito polpo, ma scorgendo dalla barca una enorme macchia chiara a forma di ombrello l'entusiasmo colmò il silenzio.

E' una piovra... E' una piovra....

gridò mio padre che prontamente imbarcò con il guadino.

 

Con quella enorme testa sembrava un "bambino" capriccioso che andava in piedi in giro per la barca per volersi rituffare!! Il "Bimbo" pesava 6,5 kg!!!

 

Antonio

 


 

 

 

 

 

 

 


 

 

 

 

13 Febbraio - 2011