Home Page BigGame.it

Forum »
Home »

NEWS

Pesca in traina con il vivo

Team AlbaniFruit

Scoglitti - 9 Luglio 2009

FOTO ingrandita » ( 60 Kbyte )

Ricciola Siciliana

Mercoledì 9 luglio 2009 decidiamo di andare a trainare, quindi alle 6:00 siamo già al porto di Scoglitti con il team “AlbaniFruit” al completo, formato da me, Vito e suo padre nostro grande stratega, facciamo un abbondate colazione con cornetto e caffè, facciamo carburante, e dopo una mezzoretta iniziamo gia’ a fare il vivo, fortunatamente gia’ verso le 7:30 abbiamo nella vasca del vivo 3 aguglie e 3 muggini, soddisfatti ritiriamo le canne e ripartiamo verso il fatidico punto per la ricciola.

Arriviamo al punto verso le 8 e iniziamo a metterci in assetto da traina con il padre di Vito alla guida ed io e Vito con le nostre due inseparabili canne innescate con 2 sugherelli appetitosi, ne caliamo una al fondo e una a mezz’acqua e dopo una buona mezzora di traina abbiamo una prima abboccata che fa cantare il mulinello ma niente il sogno dura solo pochi attimi e il morale dopo aver raggiunto le stelle per il canto del mulinello riscende subito verso il basso per la delusione della slamata fulminea.

Non ci resta che ritirare le canne e rinnescare, ma questa volta optiamo per 2 deliziose aguglie molto vivaci, e iniziamo a trainare per insediare questo meraviglioso pesce dopo venti minuti abbondanti di traina abbiamo un’allamata che fa fischiare il mulinello un bel po’, naturalmente in un attimo indosso la cintura di combattimento e inizio a combattere questo maestoso nemico che non molla ed effettua fughe continue senza mollare, ma io desisto do filo per poi iniziare a pompare per richiamarlo a poco a poco e lentamente verso di me.

Ma il mio nemico e’ forte e da subito capiamo che e’ un bell’esemplare tosto e combattivo, che impegna l’equipaggio in una battaglia senza tregua, finalmente dopo una buona mezz'ora di lotta la ricciola comincia ad essere li a pochi metri dalla barca, ma continua ancora a nuotare con energia tendendo sempre ad allontanarsi, ma da li a poco con un colpo di raffio Vito la tirerà su e la sistemerà comodamente in barca, il morale e’ alle stelle, e inizia cosi una festa, che finirà solo la sera con un ottimo bianco su una cena a base di una sudata ricciola.