Tecniche

Team

Forum

Indice BigGame.it
Indice CattureIndice Catture Anno 2006



Spazio alle vostre
catture, ma anche le foto e i racconti delle vostre uscite a pesca.


Il sito delle barche e degli equipaggi di pesca d'altura italiani..




Pesci e tecniche di pesca, consigli utili per chi pesca dalla barca e non ..


Il Forum di Discussione sulla pesca in mare dalla barca.

NEWS

Traina costiera

 

Traina di superficie

Golfo di Portofino, 1 Ottobre 2006.


Vento bello sostenuto SE, mare formato in aumento dalla tarda mattinata, onda fastidiosa con creste frangenti. Temperature mite, circa 20 gradi.


Prendiamo il mare verso le 7.20, cielo plumbeo, nuvoloni si alternano a squarci di luce, prua verso Portofino. Mare rognoso, roba da far fatica a stare in piedi per mettere le lenze in acqua. Si pesca obbligatoriamente solo con 2 canne armate con la esca killer x boniti, una rossa e una blu, entrambe con filosa di polipetti e piumette autocostruite. Si confermeranno micidiali.


Si scruta l'orizzonte e finalmente tra i nuvoloni bassi ecco una parvenza di mangianza verso il largo, fuori circa 6 miglia. Ci buttiamo tra gli spruzzi che costringono il tergicristallo a un superlavoro. Dal parabrezza visibilità pessima. Le indicazioni arrivano per fortuna dal pozzetto. Pronti via, primo giro di valzer ed iniziano le prime catture. I boniti mangiano alla grande sia l'esca rossa che la blu, ma ne prendiamo alcuni anche sui polipetti teaser. Le cicale cantano come soprani. Le catture sono quasi sempre con 2 canne in contemporanea, oppure dopo la prima cattura avanzando con un solo motore per il recupero segue la seconda. Insomma un lavoro intenso e gioioso. Da segnalare una cannata con bonito alla filosa e lampuga attaccata contemporaneamente sul popper: bella lotta, recuperate entrambe le prede !!


Arriva il momento tanto atteso, finalmente il pesce piu' bello della giornata: il cicalino incomincia a strillare come un dannato. Ci siamo, acchiappo la canna, pare davvero un bel pesce. Tira come un indiavolato, non saranno forse 2 allamati insieme ? Speriamo di no, ne voglio uno bello. Finalmente riusciamo a metterci il mare in poppa senza incasinare le lenze, 1 motore avanti e l'autopilota che lavora per noi. Eccolo, arriva nei pressi della plancetta di poppa ma è ancora sotto l'acqua scura. Vede l'ombra della barca e pianta uno scatto secco verso il largo. Lo intravvedo, è proprio uno solo ! Finalmente, vuoi vedere che ci siamo. Il socio acchiappa il raffio, ma sporgersi è pericoloso.

 

Occhio alla penna. Lo porto sottobordo. Si beccheggia come ubriachi e lui punta deciso sotto la barca facendo degli scarti da paura. Finalmente lo vediamo per bene: sarà il doppio degli altri, bellissimo !! Ma ecco la potenziale la rogna in arrivo: ha abboccato al polipetto della filosa e non al soft lure del terminale. Brutta storia, si fa difficile. Lo lavoro per una decina di minuti a rischio di finire in acqua tanto si balla. Ci siamo non ho piu' lenza, passo la canna e infilo il guanto per tentare il recupero. Vado in plancetta, un sobbalzo il socio fa del suo meglio (è la seconda volta che pesca!). Il pesce gran carogna capisce che deve vendere cara la pellaccia.

 

Una brusca puntata verso la barca, il filo si allenta per un attimo. Faccio giusto in tempo a prendere in mano il terminale e lui si sgancia: si ferma un attimo quasi incredulo. L'ha scampata per un soffio, saluta e se ne va facendoci marameo... Se avesse avuto le dita al posto delle pinne avrebbe senz'altro alzato il medio. Controllo la lenza: si è portato via l'amo con tanti saluti. Peccato era davvero un bel pesce. Questa volta ha vinto lui, ma ci rivedremo.


Ormai è ora di rientrare. Ultima mangianza a 500 mt da Lavagna. Butto al volo un artificiale e.... TAAAAAC eccolo lì, l'ultimo bonito della giornata, sempre sul popper bianco rosa. Bello lo stimo sui 3 chili.


Rientriamo in porto. Tutti i presunti pescatori "veri" sono all'ormeggio, non è uscito praticamente nessuno.


Il birrino gelato è di rigore.
Conta definitiva: 1 bella lampuga, 2 palamite ampiamente sopra il paio di chil e diversi boniti tra 2 e 4 kg (pesati a casa).
Una bella soddisfazione, soprattutto per le avverse condizioni meteo. Il socio ce l'ha messa tutta. Senza di lui, alternandoci su canne, motori e inseguimento dei gabbiani sarebbe stato impossibile. Stavolta ce li siamo davvero sudati e meritati. Foto di rito che allego, purtroppo in qualità telefonino.


Doverosa pulizia della barca per una bella oretta con manichetta e detersivo. Insalatina e toast al tiepido sole del bar la "Randa" che ci accoglie ancorchè puzziamo di pesce. Si sa le palanche son sempre palanche.


Arrivederci alla prossima, per oggi abbiamo avuto il nostro Big Game !


Un saluto

Roberto "skipper1"

 

16 Novembre - 2006 (Powered by Net Tuna)